IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

23 maggio Giornata Nazionale ADSI 2021 appuntamento con le dimore storiche pugliesi

Di Antonio Pistillo

Come Ambasciatore  dei Saperi e dei Sapori della Puglia per Italia&friends vi condivido  questa  bellissima iniziativa nell’ottica di far conoscere tutto il bello e buono che c’è.

GIORNATA NAZIONALE ADSI  2021

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 23 maggio. 

La Sezione Puglia, di cui è Presidente il notaio Piero Consiglio, apre numerosi castelli, palazzi, ville, masserie, parchi e giardini per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici per storia e patrimonio artistico-culturale. L’iniziativa vedrà il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura e di Confartigianato ed è attuata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam), l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep). 

Mai come quest’anno, dopo i lunghi mesi di restrizioni, la Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia. La loro riscoperta è determinante per far luce su un patrimonio troppo spesso ignorato, che non solo rappresenta la migliore storia e tradizione italiana, ma che – prima della pandemia – riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno. 

Bisceglie partecipa con l’apertura di tre siti: il giardino di palazzo Farucci, di fronte al Palazzo Comunale, il giardino di Villa Veneziani Santonio a cura dell’Associazione Mosquito A.P.S. e la Coffee House del giardino La Notte in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Diocesano di Bisceglie e Università degli Studi di Bari – corso di Conservazione e Restauro di Beni Culturali.

Novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021. 

Anche quest’anno, per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, si sono delocalizzate molte aperture dalle città verso centri minori. Sarà altresì necessario prenotare la propria visita e recarsi alla destinazione prescelta provvisti di mascherina e rispettando  le altre misure sanitarie in vigore. Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle dimore pugliesi e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI Puglia al seguente link: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/?lan=&tab=#puglia

Materiale fotografico e video sono disponibili per le redazioni. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio stampa di ADSI ai riferimenti in calce. 

Di seguito l’elenco delle aperture previste:

Provincia di Bari

❖ Castel Marchione, Conversano

❖ Palazzo Gioia, Corato

❖ Masseria Spina, Monopoli

❖ Palazzo Antonelli e Torre Normanna, Rutigliano

❖ Palazzo Settanni, Rutigliano

❖ Palazzo Pomarici Santomasi,Gravina

Provincia di BAT

• Coffee House Giardino La Notte, Bisceglie

• Giardino Palazzo Farucci, Bisceglie

• Giardino Veneziani Santonio, Bisceglie

Provincia di Brindisi

❖ Palazzo Carissimo, Francavilla Fontana

❖ Castello Dentice di Frasso, San Vito dei Normanni

Provincia di Lecce

❖ Palazzo Ducale di Alessano, Alessano

❖ Castello di Depressa, Depressa

❖ Palazzo Bernardini d’Arnesano, Lecce

❖ Palazzo Carrelli Palombi, Lecce

❖ Palazzo Lecciso, Lecce

❖ Palazzo Maresgallo, Lecce

❖ Palazzo Tamborino Cezzi, Lecce

❖ Palazzo Arditi di Catelvetere, Presicce

❖ Palazzo Granafei, Sternatia

Provincia di Taranto

❖ Palazzo Imperiali Filotico, Manduria

Associazione Nazionale Dimore Storiche 

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. 

www.associazionedimorestoricheitaliane.itwww.dimorestoricheitaliane.it 

Facebook: Associazione Dimore Storiche Italiane 

Twitter: @dimorestoriche 

Instagram: dimore_storiche_italiane

Youtube: Associazione Dimore Storiche Italiane 

Per informazioni

UTOPIA – Comunicazione e media relations ADSI

Piero Tatafiore  – Valentina Ricci – Andrea Maccagno 

Mob. +39 347 8008774 – +39 345 9770402 – +39 392 8326800

Separatore di testo