IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

A scuola per restare nella Valle del Silenzio, Lucania dal 11 al 14 agosto 2022

5 min read
Valle del Silenzio (Lucania)

«Mostrami il tuo vero Volto / mia amata arida e generosa terra di Lucania. / Regalami un sorriso e se in un piccolo angolo del tuo / cuore vi è apatia, invidia e incomprensione, sostituiscila / in fretta con una parola semplice, senza limiti né / confini, dal ritmo incessante che si chiama … Amore». (Francesco Fanelli)

Con i versi del poeta lucano Francesco Fanelli vi invitiamo a prendere parte dal 11 al 14 Agostoa “Daìmon, A scuola per restare” in Basilicata , nella valle del Silenzio e del Sapere (Valle del Sinni ) nei paesi di Rotondella, Tursi, Nova Siri, Valsinni e Colobraro (Provincia di Matera).

Valle del Silenzio (Lucania)

Daìmon: A scuola per restare” è una scuola itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

Gli appuntamenti lucani saranno declinati sul tema dello spopolamento dei territori “fragili” d’Italia e soprattutto sulle opportunità che tali luoghi esprimono a partire dal contributo delle comunità creative che li abitano. Sarà un’occasione per incontrare persone che vogliono bene ai paesi e al mondo e per condividere idee e progetti per la stagione autunnale invernale quando tornerà “l’eterno riposo dei paesi”.

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico e saranno gratuiti. Chi parteciperà solleverà da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta i promotori dell’iniziativa. Siete invitati a com-partecipare.

Di seguito si riporta il programma di massima [In aggiornamento[:

11 AGOSTO alle ore 18e36 da Piazza Unità d’Italia a Rotondella “Prove di erranza letteraria per le vie del paese“. Tema il “paese invisibile“. Ciascun partecipante potrà proporre la lettura di un contributo narrativo attinente al tema dell’iniziativa.

12 AGOSTO la mattina verso le 10e28 faremo un giro a Nova Siri alla scoperta della sua stra-ordinarietà.

12 AGOSTO alle ore 18e04 da Piazza Maria SS d’Anglona a Tursi proveremo a risalire e perderci nelle viuzze della Rabatana (parte antica del paese).

13 AGOSTO la mattina verso le 10e06 ci faremo un giretto nel centro storico di Colobraro in compagnia di Michele Cecere (curatore del Lucanend(i)ario e amante della Basilicata).

14 AGOSTO: alle ore 18e02 ci perderemo nel centro storico di Valsinni alla ricerca della bellezza e della poesia di Isabella Morra.

foto copertina di Gianluca Palma

Per info dettagliate su luoghi e orari, per collaborazioni, suggestioni e belle idee contattate lo: 3289584409 (consigliata la “prenotazione”)

Link evento facebook

Per aderire “A scuola per restare”: www.scatoladilatta.it/a-scuola-per-restare/


A scuola per restare in Salento in autunno/inverno!
Stiamo “immaginando” le attività e le iniziative da proporre nel Salento dopo l’estate. Per “abitare bene” abbiamo bisogno di aria fresca, idee nuove e storie di “forestieri”. Se volete collaborare e/o se avete proposte contattateci. OFFRIAMO OSPITALITA’ IN SALENTO DA SETTEMBRE A MAGGIO.
Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.