IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Alla conquista della libertà. Lascia tutto e gira l’Italia a cavallo. La storia di Cristian Moroni

di Antonio Pistillo

Cristian Moroni e la sua cavalla Furia

C’è chi la offre, paventando situazioni paradisiache, offrendo opportunità dallo smisurato respiro, proponendo di tutto e di più.

C’è poi chi per la propria e l’altrui libertà si dona fino all’estremo sacrificio e ancora c’è chi la libertà la cerca e la individua in se stesso, ne fa una filosofia di vita e senza promettere, prevaricare, tanto meno costringere, alcuno, unicamente con il proprio fare parla di quella libertà che bisogna conquistarsi dentro.

Cristian Moroni e la sua cavalla Furia hanno iniziato un lungo viaggio nella nostra splendida Italia. In Attesa che arrivino dalle nostra parti, potremmo prepararci a quella accoglienza che da sempre contraddistingue le nostre genti. L’Accoglienza è quel principio che ognuno di noi tanto desidera, quella condizione che ha molto a che fare con la Libertà e la Pace interiore.

Al momento Cristian e la sua cavalla Furia sono nella Capitanata, tra qualche giorno saranno sulla nostra costa, sono sicuro che saremo in grado di essere all’altezza di poter dimostrare, anche in questo caso, le peculiarità che caratterizzano e identificano le nostre Genti.

Accoglienza, solidarietà, condivisione, rispetto e considerazione, anche da parte chi ha la struttura per poter accudire la cavalla Furia.

Con tale fare potremmo in tal dimostrare di aver recepito il messaggio di Pace che Cristian e Furia portano con sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Controllo *