IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

AVE MARIA per due solisti e coro a quattro voci miste (SATB) – Composizione di Luigi Solidoro

L’Ave Maria, conosciuta anche come salutatio angelica, è una delle più diffuse preghiere mariane della Chiesa Cattolica Occidentale.

Luigi Solidoro musica il famoso testo in latino, elaborando una composizione polifonica per due Solisti e Coro a quattro voci miste del tutto originale, di forte impatto evocativo e dal gusto squisitamente classico. Difficoltà esecutiva: media.

Lo spartito originale della composizione del Maestro Luigi Solidoro è acquistabile presso YOUCANPRINT attraverso questo link

Profilo del maestro Luigi Solidoro

Luigi Solidoro è docente presso le scuole secondarie di primo grado di Gallipoli. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, ha poi proseguito gli studi e frequentato diversi corsi con maestri di fama internazionale ed è stato protagonista di diversi concerti, vincendo premi nazionali e non solo.

Da sempre affianca all’attività di solista concertista anche quella di arrangiatore e di pianista accompagnatore.

È direttore del Coro Polifonico del Rosario di Gallipoli e direttore dell’orchestra da camera I Solisti Salentini. È inoltre autore di numerosi brani di musica polifonica sacra per celebrazioni liturgiche, di composizioni per Banda, di tre Oratori sacri per solisti, Coro ed Orchestra (Il dolore di Maria, Maria Desolata, e un Oratorio di Natale).

Infine ha ricoperto per molti anni l’incarico di organista ufficiale presso la Basilica pontificia- santuario della Madonna della Coltura della città di Parabita.

Logo APSEC-LECCE
Logo APSEC LECCE