Barletta celebra il 251° Anniversario della Guardia di Finanza

di Antonio Pistillo

Il 25 giugno 2025, Barletta ha celebrato il 251° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza con una solenne cerimonia tenutasi in Piazza Marina. Un evento che ha reso onore non solo al prestigioso Corpo delle Fiamme Gialle, ma anche a chi ha avuto il privilegio di parteciparvi.
Presieduta dal Colonnello Pierluca Cassano, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, la cerimonia ha visto la significativa partecipazione delle Autorità Civili, Militari e Religiose, testimoniando il forte legame tra le istituzioni e il Corpo in una giornata dal profondo valore simbolico.
L’evento ha celebrato uno dei Corpi militari più longevi della Repubblica Italiana, fondato nel 1774, che da oltre due secoli e mezzo opera con disciplina e dedizione nella tutela della legalità economica, nella difesa del bene pubblico e nel contrasto a ogni forma di criminalità finanziaria.
La manifestazione, preceduta nei giorni scorsi da accurate prove tecniche, ha visto la partecipazione sentita della comunità locale, con la presenza di cittadini, scolaresche e rappresentanze associative. Durante la cerimonia è stato illustrato il bilancio operativo del Comando Regionale Puglia, che ha documentato una vasta azione di contrasto all’evasione fiscale, al lavoro sommerso e alle frodi ai danni dello Stato e dell’Unione Europea.

Barletta si è così fatta cornice e protagonista di una giornata che ha riconosciuto il valore e l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle, rappresentate sul territorio dal Colonnello Cassano, in un servizio costante e silenzioso a beneficio della collettività.
Onorato di aver rappresentato la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano Bari e Barletta Andria Trani.
Un anniversario che ha rinnovato l’orgoglio e la riconoscenza verso una Forza di Polizia economico-finanziaria che continua a operare con onore, passione e spirito di servizio, nel solco dei valori costituzionali.