IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Che sia la volta buona?

Di Antonio Pistillo. Voglio dare risposta al mio stesso quesito, tutti parlano del “Turismo”, come il petrolio italiano, come bene, merita certamente il dovuto interesse, infatti sono state utilizzate quantità industriali di inchiostro, centinaia di Biblioteche sono stracolme di volumi, con scaffali pieni di libri, le Emeroteche sono piene di riviste sul Turismo, indubbiamente in Italia di Turismo scritto e parlato, ce ne per tutti i gusti.

Poi se tutto questo non bastasse, ci sono una molteplicità di strutture e relativi funzionari e Direttori Generali, una quantità industriale di Enti, Osservatori, Centri Studio, pubblici e privati, che studiano, ponderano, analizzano una infinita di dati statistici, che se sapientemente utilizzati potrebbero anche sortire risultati positivi. Ma purtroppo questo non avviene e il fare di queste strutture è finalizzato alla rispettive sopravvivenze.


Mah Ahimè il problema è che non vi è mai stata una visione unanime, una qualche convergenza, che permettesse la stesura di un progetto finalizzato a individuare e comunicare tutti i momenti attrattivi delle Terre Uniche delle nostre 20 Regioni. Concludo dicendo che ciò di cui abbiamo bisogno è un sistema gestionale, che permetta la piena e totale valorizzazione delle nostre eccellenze. Il “Sistema Italia” è ciò che dobbiamo realizzare, se è la promozione la strada che vogliamo seguire. Le mie considerazioni nascono dalla grande passione per la mia Terra natia la Puglia, pari solo all’amore per l’intera Italia e vogliono essere solo un modesto contributo per risolvere le grandi problematiche del nostro tempo.


La difficoltà, che stiamo vivendo, in questo particolare momento, sta avendo ripercussioni devastanti sulla economia nazionale, ma come sempre succede nei momenti difficili le difficoltà possono divenire anche grandi opportunità da cogliere, senza indugiare, senza tergiversare, senza temporeggiare. Una di queste occasioni è quella di dare concretezza al tanto parlare sul Turismo. L’Italia, il nostro Paese, ha necessità e bisogno del “Sistema Italia”.


Antonio Pistillo
Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends
italiaefriends.pistillo@gmail.com
#sistemaitalia #tuttoilbelloeilbuonochece #nessundorma