Vai al contenuto

Chiara Recco: presentazione del progetto “Io condivido… e tu?

Mi chiamo Chiara Recco, ho 45 anni e vivo nella provincia di Latina. Sono affetta da tetraparesi spastica distonica, disabilità neuro-motoria. Ho frequentato l’istituto professionale alberghiero della mia città dove ho conseguito un diploma di “Tecnico dei servizi turistici. Dopo la maturità, sognando di poter lavorare in una agenzia viaggi e occuparmi di turismo accessibile, ho frequentato un corso per ottenere la patente europea del computer e migliorare le mie competenze informatiche.

Mi sono resa conto che per persone che hanno la mia difficoltà, l’inserimento lavorativo è molto difficile, ma comunque ho fatto una bellissima esperienza come volontario del servizio civile presso la  Asl e ho avuto altri due brevi incarichi presso cooperative del mio territorio. Nel 2016,  ho iniziato a reperire più informazioni possibili nel web su come creare un blog e renderlo interattivo, con l’obiettivo di far conoscere la tetraparesi spastica e\o distonica. Successivamente ho cominciato a  pubblicare articoli sulle “ barriere mentali”, sull’inserimento lavorativo, su come relazionarsi con la persona disabile superando gli ostacoli per instaurare  rapporti interpersonali soddisfacenti. Il mio obiettivo è sempre stato far capire che chi è affetto dalla mia patologia, non avendo problemi di tipo cognitivo, è capace di raccontarsi e far conoscere il proprio punto di vista su ogni aspetto della vita, come chiunque altro.

Il progetto “Io condivido…e tu?

Partendo dalle problematiche della mia quotidianità come persona disabile e per  dare il mio contributo per migliorare l’informazione sul mondo della disabilità, nel 2020 ho aperto uno spazio online all’interno del mio blog https://www.disabilmente.it/ e l’ho suddiviso in nove sezioni dedicate ( che indico di seguito) dove trovare le iniziative del mondo della disabilità promosse da associazioni, cooperative sociali, aziende, enti, esperienze di persone che sono riuscite a realizzarsi nella vita malgrado la propria disabilità, strutture ricettive senza barriere e tanto altro

Chi può partecipare  a “Io condivido …e tu?”

Tutti coloro che hanno il desiderio di far conoscere le proprie iniziative in merito al mondo della disabilità, quindi cooperative sociali, associazioni, enti, aziende, professionisti, ma anche  persone disabili che vogliono condividere problematiche e successi della loro vita.

Come aderire a«Io condivido e tu?»

 Inviando il materiale che si vuole divulgare a:infodisabilmente9@gmail.com o sulla pagina Facebook Disabilmente.it “Io condivido e tuio  lo pubblicherò gratuitamente nelle varie sezioni:

Turismo accessibile

Bandi ragionali

News cooperative, associazioni, enti aziende

Notizie

Annunci

Esperienze

Eventi disabilità

Giochi online

Segnalazione disservizi

Concludendo: L’obiettivo di “Io condivido… e tu?”  è quello di creare un filo diretto tra questo grande ingranaggio costituito da tutti coloro che si occupano di disabilità e le persone che cercano contatti, nuove esperienze da vivere, nuove soluzioni per migliorare la propria vita e raggiugere la vera inclusione.

Invito tutti coloro che vorranno provare ad avere fiducia in me e nel mio progetto a partecipare numerosi.

Social:

Facebook: Disabilmente.it “Io condivido… e tu?

YouTube: Disabilmente. Progetto “Io condivido… e tu?”

Instagram: Disabilmente.it “Io condivido”


Chiara Recco