IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Civiltà al sole. Strategie per una comunicazione storica  interdisciplinare. Un saggio di Gennaro Tedesco integralmente consultabile

Elea antica

Al contrario di quanto normalmente avviene nei saggi di antica e recente memoria, noi non intendiamo nel modo più assoluto “concluso” il nostro lavoro, ma appena avviato. Nell’approccio culturale, come in quello didattico, non esiste, fortunatamente un approdo definitivo in qualche porto tranquillo di un mare interno, calmo e pacifico.

Esiste invece una navigazione a vista che induce anche noi a stabilire con l’eventuale docente, lettore, ricercatore e sperimentatore un contratto di imbarco e di navigazione coinvolgente e interattivo.

Fuor di metafora, cercheremo di inserirci nel sito informatico IRRSAE – Lombardia o in un sito da noi costruito per aprire e stabilire un Forum interattivo con quanti dall’esterno dell’IRRSAE vorranno contribuire all’ampliamento e all’approfondimento del lavoro da noi fin qui svolto, ma necessariamente suscettibile di integrazioni, suggerimenti, interventi dall’esterno volti a far progredire il tema-problema in pubblica, telematica e informatica discussione.

Non promettiamo nulla a nessuno, ma sicuramente terremo conto dei vostri eventuali interventi anche perché è probabile che l’operazione di scavo e di ricerca da noi  quasi sistematicamente intrapresa, con la vostra collaborazione al Forum, possa ulteriormente continuare, sfociando in una ulteriore, si spera, interessante e proficua pubblicazione.

Il Saggio viene qui di seguito integralmente riportato.