IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Dante e le arti figurative nella Divina Commedia – videoconferenze il 5, 12 e 19 maggio ore 21,00

di Paolo Rausa

L’amor che move il sole e l’altre stelle

Locandina del ciclo di conferenze ” Amor che move il sole e l’altre stelle

Paolo Rausa regista teatrale e Walter Pazzaia, insegnante e storico dell’arte, hanno organizzato un ciclo di tre conferenze online sul tema: Dante e le arti figurative nella Divina Commedia.

Con la partecipazione dell’Associazione Culturale Orizzonte, l’Associazione Pugliesi di Milano e il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, i due relatori, cercheranno di spiegare quali opere d’arte hanno nutrito l’immaginario di Dante Alighieri , contribuendo alla creazione del capolavoro della Divina Commedia.

Per ogni appuntamento previsto, si passerà in rassegna una cantica diversa. Ci si soffermerà, soprattutto, sui riferimenti letterari relazionati ai capolavori artistici che hanno ispirato le idee dell’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Per esempio, l‘Inferno di Coppo di Marcovaldo, mosaico realizzato tra il 1260 e il 1270 presente nell’immagine qui in basso, ha alimentato l’immagine spaventosa dell’Inferno. Per il Purgatorio, invece, ci si riferirà alle sculture di Nicola e Giovanni Pisano, con i pulpiti scolpiti. Infine, i mosaici di Ravenna e la croce nel cielo di Marte hanno plasmato l’immagine del Paradiso.

Secondo l’insegnante e storico dell’arte, Walter Pazzaia :

Dante non parla direttamente dell’arte vista e contemplata, ma possiamo ipotizzare una sua conoscenza indiretta per averne sentito parlare. Inoltre, potrebbe aver visionato le opere d’arte nel corso dei suoi viaggi o nei soggiorni in città d’arte, come Firenze, Roma o Venezia.

Il calendario sarà cadenzato nel modo seguente:

  • 5 maggio 2021, ore 21:00;
  • 12 maggio 2021,ore 21:00;
  • 19 maggio 2021, ore 21:00.

Le tre conferenze saranno trasmesse sulla piattaforma gotomeeting e in diretta sul sito del Comune di San Giuliano Milanese. Disponibili da qualsiasi dispositivo come computer, tablet o smartphone.

Per partecipare alle conferenze , cliccate qui aggiungendo