IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Durante il Prime Day quanti soldi incassa il colosso Amazon in questo evento? 

Amazon

Amazon

l Prime Day è stato lanciato da Amazon nel 2015 per celebrare il suo 20° anniversario. L’evento in quell’occasione durava 24 ore, era riservato ai clienti Prime di Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Giappone, Italia, Germania, Francia, Canada e Austria. Secondo le dichiarazioni dell’azienda i clienti hanno acquistato 34,4 milioni di articoli durante il primo Prime Day, una cifra che nel 2022 è diventata quasi 10 volte tanto.

Secondo le stime di Statista, le entrate – seguendo una tendenza in continua ascesa – sono passate da 900 milioni di dollari nel 2015 a 7,2 miliardi di dollari nel 2019, con un aumento di oltre il 700%, fino a toccare i 12,1 miliardi di dollari del 2022. Si noti però come il “salto” negli ultimi anni risulti più contenuto, con circa 5 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 68%: la ragione sarebbe da collegare in parte con la crisi del mercato del lavoro conseguente alla pandemia di coronavirus, che ha ridotto l’impatto di un contemporaneo aumento degli acquisti online. Un altro freno, più di recente, è costituito dall’attacco russo all’Ucraina nel febbraio 2022 che, secondo gli esperti di Statista, avrebbe favorito nei consumatori un approccio più “conservativo” alla spesa, a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari.

Tralasciamo in questa sede aspetti positivi e negativi che questo colosso ha manifestato nell’ambito delle attività commerciali.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.