IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Fame nel mondo: fatti chiave e statistiche

4 min read
Fame nel mondo

Fame nel mondo

L’articolo che vi proponiamo ci è stato segnalato da un nostro lettore americano, che a sua volta aveva preso visione di un nostro ulteriore articolo che trattava la tematica della fame nel mondo: La Fame nel mondo: la separazione degli uomini dai loro mezzi di produzione.

Il Covid-19 è sembrato la più grande crisi sanitaria degli ultimi 100 anni, eppure è facile dimenticare un problema che fa impallidire anche la più mortale delle malattie: la fame estrema. Nel tentativo di evidenziare la profondità della crisi internazionale della fame, Delivery Rank ha compilato tutti i fatti e le statistiche più importanti sulla fame nel mondo nel 2023.

La fame nel mondo è stata un problema significativo sin dall’inizio delle registrazioni e, nel corso dell’ultimo secolo, l’umanità ha compiuto enormi passi avanti verso la soluzione della crisi. Ma occorre fare di più. Il mondo produce abbastanza cibo per sfamare tutti i 7,7 miliardi di abitanti, eppure milioni di bambini vanno ancora a letto affamati ogni notte.

Questo articolo fornirà fatti e statistiche sullo stato della fame in alcune delle regioni più povere del mondo. Tratteremo i maggiori contributori alla fame nel mondo, l’effetto della fame sui bambini, il ruolo di Covid-19 e cosa si può fare, sia a livello personale che a livello istituzionale, per aiutare a risolvere quella che è la più grande crisi umanitaria sul pianeta Terra.

Cos’è la fame?

Prima di entrare nel contenuto principale di questo articolo, dobbiamo evidenziare alcuni termini e definizioni chiave.

Spesso, quando le persone parlano di “fame” si riferiscono alla sensazione di “avere fame”. Tuttavia, la fame è un termine complesso e consiste di diversi aspetti e “mini-definizioni”.

Secondo l’OMS, la “fame” può essere definita in senso lato:

“Il termine usato per definire i periodi in cui le popolazioni stanno vivendo una grave insicurezza alimentare, il che significa che rimangono per giorni interi senza mangiare a causa della mancanza di denaro, della mancanza di accesso al cibo o di altre risorse”. L’OMS afferma inoltre che la fame è sinonimo di “denutrizione cronica”.

La fame può essere definita, in parte, dal disagio associato a questa mancanza di una corretta alimentazione o di accesso al cibo.

La fame consiste di diversi elementi. Ogni elemento, spiegato in dettaglio di seguito, potrebbe essere usato per descrivere l’argomento della fame da solo, ma probabilmente è meglio pensare alla “fame” come alla combinazione di tutti questi termini.

L’articolo intero potrà essere visionato attraverso il sito su cui è stato pubblicato:

Fame nel mondo: fatti chiave e statistiche (deliveryrank.com)


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.