FESTA DEL LETTORE -Immagina il Mondo a cura di Antonio Luca Sorbello 4.10.2024
di Antonio Luca Sorbello
Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 16,30 alla Biblioteca Civica “A. e A. Vago” in Via Cervetti Vignolo n. 25 a Santa Margherita Ligure sarà rappresentata la XX edizione della festa nazionale del lettore di tutti i Presìdi del Libro Italiani che quest’anno avrà come titolo IMMAGINA IL MONDO.
Il Presìdio del Libro di S. Margherita Ligure-Portofino tratterà i seguenti argomenti:
-Antonio Luca Sorbello:
Isaac Asimov, scrittore visionario dai computer ai robot, da Internet alle questioni ambientali, una incredibile eredità che ha ispirato molte innovazioni tecnologiche e ha contribuito a definire il nostro immaginario collettivo fino ad arrivare all’intelligenza artificiale (AI).
-Marina Marchetti:
“Il mondo dei poeti” Si parla sempre più dell’Al (intelligenza artificiale) ma questa, non potrà mai sostituire l’uomo nel suo sentire più profondo, nella sua emotività e i poeti – linea di confine tra la realtà e la fantascienza – sono gli unici in grado di tradurre in parole i sentimenti.
Con la partecipazione del gruppo “In punta di Penna” della Biblioteca Comunale di S. Margherita Ligure.
La Festa dei lettori è un’iniziativa nata nel 2004 con l’intento di “festeggiare” la lettura e i lettori portando i libri fuori dai luoghi consueti, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, nelle vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti.
Gli incontri con gli autori, le letture pubbliche, i giochi e le tante altre gioiose iniziative promosse dai Presìdi in tutt’Italia coinvolgono lettori e non lettori di ogni età, e vedono la partecipazione di scuole, biblioteche, librerie, associazioni e di tante altre realtà che hanno a cuore la promozione della lettura.
I Presìdi sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, piacere profondo e condiviso capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Con 112 sedi in Italia i Presìdi del Libro si propongono di promuovere la lettura intesa in senso ampio come lettura di libri e di ogni linguaggio narrativo quale indispensabile strumento e motore di crescita culturale e civile.