IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista culturale online di filosofia, letteratura, arte e dialogo mediterraneo

FOGGIASCAAPE. Spazialità temporale storica e contemporanea

Evento Foggiascape

Mostra fotografica di Gabriele Kash Torsello al Castello di Acaya

Il suggestivo scenario del Castello di Acaya, nel comune di Vernole, ospiterà dal 24 giugno al 30 agosto 2026 la mostra fotografica “FOGGIASCAPE. Spazialità temporale storica e contemporanea”, progetto artistico di Gabriele Kash Torsello, a cura di Renata Ferri.

L’inaugurazione si terrà il 24 giugno alle ore 20.00 e sarà accompagnata dal concerto della Banda Giovanile della Città di Mesagne – Associazione Note nel Pentagramma, in un incontro tra fotografia, musica e patrimonio storico che si preannuncia particolarmente coinvolgente.

Il titolo stesso, FOGGIASCAPE, suggerisce un attraversamento di scenari fisici e mentali nei quali la dimensione storica non appare come un semplice residuo del passato, ma come una presenza viva che continua a influenzare il presente.

La scelta del Castello di Acaya come sede espositiva assume un particolare valore simbolico. Uno dei più importanti esempi di architettura fortificata rinascimentale del Mezzogiorno, il castello costituisce esso stesso una testimonianza della continuità tra storia e contemporaneità, offrendo una cornice ideale per un progetto che pone al centro il dialogo tra le diverse temporalità.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e rientra nei progetti sostenuti dalla Strategia Fotografia 2025, confermando il crescente interesse istituzionale verso la fotografia come strumento di ricerca, interpretazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto 2026, offrendo a cittadini, studiosi, appassionati di fotografia e visitatori l’opportunità di confrontarsi con una proposta artistica che invita a osservare il paesaggio e la storia con uno sguardo nuovo, consapevole e critico.

Informazioni principali

  • Mostra: FOGGIASCAPE. Spazialità temporale storica e contemporanea
  • Autore: Gabriele Kash Torsello
  • Curatrice: Renata Ferri
  • Sede: Castello di Acaya, Vernole (LE)
  • Periodo: 24 giugno – 30 agosto 2026
  • Inaugurazione: 24 giugno 2026, ore 20.00
  • Evento musicale: Banda Giovanile della Città di Mesagne – Associazione Note nel Pentagramma

Un appuntamento che unisce arte, riflessione e valorizzazione del territorio, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per interrogarsi sul rapporto tra passato e presente attraverso la forza evocativa della fotografia contemporanea.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISSN 3103-7143 Il Pensiero Mediterraneo Rivista culturale online ad aggiornamento continuo. Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Foggia - Genova - Lecce - Marsala - Matera -Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere di AF themes.