Francesco Fortunato, un Campione per la Vita

di Antonio Pistillo
Dal paesaggio Murgiano un messaggio universale di solidarietà
Uno spot di forte impatto emotivo e visivo, destinato ad avere una rilevanza internazionale, vede protagonista il Campione del Mondo di marcia Francesco Fortunato, orgoglio sportivo italiano e pugliese. Ma stavolta, il suo passo deciso non è solo per la vittoria, è per la vita.
Il progetto, promosso dalla sezione AVIS provinciale di Barletta Andria Trani, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare alla donazione di sangue, un gesto semplice ma essenziale che può salvare vite ogni giorno. La scelta di Fortunato come testimonial non è casuale: la sua immagine, fatta di impegno, determinazione e valori autentici, si sposa perfettamente con il messaggio di solidarietà promosso da AVIS.
Ma c’è di più. Lo spot si fa anche ambasciatore del territorio: le riprese, realizzate nel cuore delle Murge, mostrano al mondo la bellezza senza tempo di una terra generosa. Campi dorati, muretti a secco, uliveti secolari e lo skyline di Castel del Monte fanno da sfondo al racconto, unendo lo sport e la solidarietà alla valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio.
«Cammina con il cuore, dona la vita» è il messaggio centrale lanciato nello spot. Un invito universale che parte dalla Puglia e raggiunge ogni angolo del mondo, grazie alla forza comunicativa di immagini autentiche e di un protagonista che incarna i valori più nobili dello sport.
Con questa iniziativa, la sezione provinciale AVIS di Barletta Andria Trani si fa promotrice non solo della cultura del dono, ma anche di una narrazione positiva del territorio, che lega salute, sport e identità locale in un unico, forte messaggio: donare il sangue è un atto d’amore che ci unisce tutti.