IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

FUMETTI IN VILLA a Villa Durazzo, S.Margherita Ligure

Disegno con lo sfondo di Villa Durazzo e in primo piano alcuni personaggi dei fumetti, Hulk e Batman

ANTONIO LUCA SORBELLO


Fumetti in Villa, una nuova manifestazione che si è svolta nelle magnifiche sale di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure nei giorni 18 e 19 ottobre 2025.

Una prima edizione di successo, nata su iniziativa della società Progetto Santa Srl, grazie all’amministratore delegato Lorenzo Muzzi e alla partecipazione del Comune di Santa Margherita e all’interesse del sindaco Gugliemo Caversazio. Le due giornate sono state incentrate prevalentemente sugli autori e sulle loro storie per questa primissima edizione del fumetto per eccellenza.

Un pubblico eccezionale che ha potuto presenziare alle performance di molti illustratori e assistere a 14 incontri con 24 autori che hanno presentato i loro lavori. Grazie alla collaborazione con la Genoa Comics Academy, c’è stata la possibilità di diventare tutti autori di fumetti con “La Disegnata”, un momento colletivo dove con la regia di docenti, allievi ed ex allievi si sono ideate storie a fumetti.

Il fumetto si afferma come risorsa pedagogica sorprendentemente efficace, capace di parlare ai giovani nella loro lingua, ma anche di formare lo sguardo critico degli adulti. Lungi dall’essere un passatempo frivolo o un surrogato del “vero” libro, questo genere narrativo visivo-verbale possiede una sua grammatica complessa, fatta di sequenze, ritmo, silenzi e simboli che richiedono un attento lavoro interpretativo. A livello neuroscientifico, il fumetto si configura come una palestra cognitiva ed emotiva; leggere una storia illustrata, infatti, significa allenare contemporaneamente la memoria di lavoro, l’orientamento spaziale, la capacità di astrazione e l’empatia.

Leggere fumetti fa bene alla mente perché stimola l’immaginazione e la creatività, migliora le capacità di lettura e arricchisce il vocabolario, specialmente nei bambini. Offrono anche un beneficio generale per il cervello, poiché la lettura di qualsiasi tipo di materiale mantiene la mente attiva, promuove il pensiero critico e può aiutare a rilassarsi.

Benefici cognitivi e per la creatività:

Stimola il pensiero creativo: L’interazione tra parole e immagini costringe il lettore a colmare gli spazi vuoti tra le vignette, esercitando l’immaginazione e il pensiero critico. 

Sviluppa le capacità di lettura: Aiutano i bambini a imparare a leggere, migliorando la comprensione del testo e arricchendo il vocabolario. 

Allenamento mentale: Mantengono il cervello attivo e possono contribuire a prevenire la perdita di elasticità mentale. 

Promuove l’osservazione: Allenano l’osservazione grazie all’unione di testo e immagini. 

Immagini dell'evento con disegnatori, pubblico che assistere alle conferenze

PROGRAMMA E PROTAGONISTI DELL’EVENTO

La giornata di sabato è stata aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Caversazio e dall’Amministratore Delegato della Progetto Santa srl Lorenzo Muzzi, a cui hanno fatto seguito la Lectio Magistralis di Lorenzo Calza, “Narrare è resistere, narrare a fumetti è resistere in sequenza” e la presentazione del suo ultimo saggio “La grammatica delle nuvole. Per un ritorno al fumetto popolare”.

La mattinata è proseguita con Roberto Lauciello, intervistato da Daniele Busnelli (presidente dell’Associazione Culturale Rapalloonia) con le sue biografie disegnate di personaggi famosi e da Stefano Tamiazzo, autore della graphic novel “L’ergastolo di Santo Stefano, fine pena mai”.

Ha chiuso la mattinata Lorenzo Palloni che ci ha presentato La Revue, una rivista trimestrale di graphic journalism.
Il programma pomeridiano ha visto Chiara Fazi e Johnny Mox presentare il loro libro Polifonia, racconto corale di immigrazione e a seguire Ivo Milazzo, in dialogo con Lu Vieira, su “I misteri della narrazione per immagini”
Per chiudere la prima giornata la presentazione del saggio grafico in ANTEPRIMA NAZIONALE: Carlo Levi 1973, del collettivo Action 30, qui rappresentato da Giuseppe Palumbo; titolo dell’intervento “Da Pasolini a Carlo Levi, l’arte invisibile del saggio grafico Antifa”.

La giornata di domenica è stata aperta da Lorenzo Palloni che ci ha presentato in ANTEPRIMA NAZIONALE il suo nuovo libro dal titolo “Buongiorno Amore Terribile” (Mammaiuto), una raccolta di racconti brevi.
A seguire Enzo Marciante, con la sua nuova biografia Paganini, Angelo o Demone, un racconto avvincente sulla vita del famoso violinista.

Chiusura della prima parte con un giovane autore, Boban Pesov, nato in Macedonia, alle prese con la sua prima graphic novel dal titolo “C’era una volta l’Est”.

La seconda parte della giornata è iniziata con Luca Enoch e le sue Damigelle in pericolo (che si salvano da sole), intervistato da Francesco Cascione (Lo Spazio Bianco).

I Maestri Disney italiani, Silvia Ziche, Andrea Freccero, Enrico Faccini e Vitale Mangiatordi, moderati da Sirio Consani (Rapalloonia) davanti ad un pubblico numeroso ed attento hanno raccontato il loro lavoro e gli inizi delle loro carriere.

Ha chiuso la prima edizione della manifestazione la Scuola Internazionale di Comics di Genova con Manfredo Toraldo, Daniela Pareschi, Ste Tirasso, Andrea Iula e Jakov Gianello con una panoramica sui “Nuovi e futuri talenti del fumetto”.

Un ringraziamento agli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione:
Acrobatica, Annichiarico Assicurazioni srl, Badaracco A2B Rete di impresa, Gestart, Impresa Traversone s.a.s, RE.VETRO e GISA business partner Duferco Energia.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.