IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

G7 e G20 Youth Summit: la Young Ambassadors Society (YAS) seleziona 8 Delegati italiani per Youth7 e Youth20

La Young Ambassadors Society (YAS)

in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta selezionando i delegati che quest’anno parteciperanno, insieme alla Delegazione italiana, allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), i gruppi ufficiali di impegno del G20 e del G7 dedicati ai giovani.

Le candidature possono essere inviate fino al 5 Febbraio.

Le candidature sono valutate in ordine di arrivo; pertanto si consiglia di inviare la propria candidatura il prima possibile.

Le giovani delegazioni, dopo un lavoro che si svilupperà per vari mesi nel corso dell’anno, formuleranno delle proposte che confluiranno in un Comunicato Finale da trasmettere ai Presidenti e ai Capi di Stato in occasione della discussione dell’agenda globale nel G7 e nel G20.

Il Y7 Summit 2022 si terrà in Germania nel mese di Maggio; i 4 delegati giovani saranno chiamati a discutere sui seguenti temi:

  1. Sostenibilità
  2. Tecnologia e digitale
  3. Economia globale
  4. Salute Nel 2022, il Y7 Summit si terrà in Germania nel mese di Maggio.

Il Y20 Summit 2022 si terrà a Jakarta e Bandung, in Indonesia, dal 17 al 24 Luglio; i 4 delegati giovani saranno chiamati a discutere sui seguenti temi:

  1. Occupazione giovanile
  2. Trasformazione digitale
  3. Sostenibilità
  4. Inclusione e pari opportunità Nel 2022, il Y20 Summit si terrà a Jakarta e Bandung, in Indonesia, dal 17 al 24 Luglio.

Profilo dei Delegati:

Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. Età compresa tra i 19 e i 30 anni al momento del Summit.
  2. Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura).
  3. Avere esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;
  4. Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali: i delegati devono essere proattivi e entusiasti, sia nel lavoro individuale che di gruppo.
  5. Conoscenza delle posizioni dell’Italia sui temi affrontati durante i lavori e conoscenza approfondita di almeno di uno dei temi stessi;
  6. Disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana). Per esempio, supportando YAS nell’organizzazione delle consultazioni Italiane con giovani e associazioni giovanili del Paese, facendo ricerche sui temi trattati, scrivendo policy paper, partecipando a meeting e negoziazioni online, partecipando ad eventuali incontri con le istituzioni italiane a Roma, ecc.
  7. Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale.
  8. Essere a conoscenza del ruolo di G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20
  9. Farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante;
  10. Essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.

Vitto e alloggio durante i Summit saranno coperti. Le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei Summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun delegato.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura si invita a visitare il sitohttps://www.youngambassadorssociety.it/application2022/

Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare un’email a info@y20italy.it

(fonte: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimen ti/2022/01/g7-e-g20-youth-summit-la-young-ambassadors-society-sta- selezionando-i-delegati-italiani-per-y7-e-y20/)

Separatore di testo