I COLORI DELLE ALLEANZE” Omaggio a Irina Hale “con L’Album “ACQUA” dell’Artista Mino Miale
Di Pina Catino
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie partecipa alla XV Ed. del Festival della Pace attraverso la Cultura nella Mostra I COLORI DELLE ALLEANZE” Omaggio a Irina Hale “con L’Album “ACQUA” dell’Artista Mino Miale.
Per invito a visitare e cortese diffusione,
Cordiali saluti
Pina Catino
Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie
Incastonato in un’ Opera metallica con specchio, cesellata dall’Artista -Scenografo Mino Miale – membro del Direttivo Club per l’UNESCO di Bisceglie , l’Album ACQUA , ha rappresentato il Club nella Mostra I COLORI DELLE ALLEANZE per il “Festival della Pace attraverso la Cultura”, Omaggio a Irina Hale.
Il tema sviluppato nell’album fotografico ACQUA , è un servizio sul Carnevale di Abissa (Costa d’Avorio) insieme a uno Studio condotto sempre dallo Scenografo Miale nei musei nazionali, sulla deportazione di schiavi in Europa e America .
Il Festival della Pace organizzato da “Stargate Universal Service”- Bari , Presidente ND Mariella Ragnini de Sirianna, giunto alla XV Ed., ogni anno coinvolge diverse realtà a livello globale per una Pace condivisa, sostenibile e duratura nel rispetto delle varie Culture, della Storia e Tradizioni identitarie di ogni Popolo.
Quattro giorni di Dialogo dal 24 al 28 luglio con autorevoli relatori e artisti , presso il Salone del Centro Polifunzionale Università degli Studi di Bari ‘A. Moro” – Piazza Cesare Battisti in orario 9:30 – 19:30.
Il saluto del Presidente Pina Catino (non presente per impegni istituzionali fuori regione), è stato letto per l’inaugurazione, dal Membro Ordinario Club per l’UNESCO di Bisceglie, la docente Francesca Savino.
Nel suo saluto la presidente Catino scrive: aderiamo e collaboriamo con piacere al Festival della Pace da diversi anni .
Per l’UNESCO, l’Arte nella molteplicità delle sue accezioni, è il medium per eccellenza del Dialogo e avvicinamento delle Culture per Costruire la Pace nella mente degli uomini come recita il Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO ( poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruire le difese della Pace) , atto firmato a Londra nel novembre 1945.
L’UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione ) si impegna attivamente nella protezione e promozione dell’Arte e della Cultura a livello globale attraverso diverse iniziative e programmi, tra cui l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Arte istituita nel 2019 e celebrata il 15 aprile. . . . l’UNESCO lavora per proteggere il patrimonio culturale, compreso l’arte, anche in situazioni di conflitto armato o disastri naturali, attraverso la Convenzione del 1954.
La sede dell’UNESCO a Parigi ospita una vasta collezione di opere d’arte donate da vari paesi, che rappresentano la diversità artistica e culturale del mondo.
Gli Artisti che espongono al Festival della Pace XV Ed. : Enzo Bergamasco, Rosanna Capocabana, Maria De Pasquale, Marinka, Luisa Marconcini, Mino Miale, Sara Morelli, Luigi Picinni, Leopardi, Paola Soranna, Spyridion Trousas.