I Riti e i Musicisti della Settimana Santa gallipolina nel nuovo libro di Luigi Solidoro che sarà presentato il 29 marzo

Sabato 29 marzo 2025, alle ore 19:45, presso il suggestivo Santuario di S. Maria del Canneto, verrà presentato il nuovo libro di Luigi Solidoro “La Settimana Santa a Gallipoli e i suoi musicisti. Tra Settecento e Novecento“. L’evento è patrocinato da APSEC Lecce, associazione per la promozione della scienza, dell’educazione e della cultura presieduta dal dott. Pompeo Maritati.
Dopo i saluti di apertura di don Gigi De Rosa, rettore del Santuario, il libro sarà presentato al pubblico da Elio Pindinelli, Presidente dell’Associazione Gallipoli Nostra e vicepresidente della Società Storica di Terra d’Otranto, e dal prof. Francesco Danieli, celebre storico, teologo, iconologo e critico d’arte, nonché direttore di Krínomai, la nuova Rivista italiana di storia e critica delle Arti di Milano.
Gli intermezzi musicali, tutti rigorosamente a tema, saranno a cura dello stesso Luigi Solidoro che accompagnerà il soprano Laura De Vita e il trio violinistico composto da Tommaso Passeri, Paolo D’Armento e Antonio Fumarola.

Il volume è composto da una prima parte storico-antropologica, contenente notizie sulle origini e le modalità di svolgimento dei suggestivi Riti della Settimana Santa gallipolina, tratte dai documenti ufficiali custoditi negli archivi delle numerose Confraternite della cittadina jonica, e da una seconda parte contenente le biografie di tutti i musicisti che hanno composto le musiche che, ancora oggi, accompagnano questi tradizionali Riti.
Dopo le dettagliate monografie già pubblicate da Solidoro, questo volume racchiude in modo sintetico e fruibile i volti e storie di quei musicisti, vissuti tra Settecento e Novecento, che hanno reso uniche le manifestazioni di pietà popolare a Gallipoli: Nicola Caputi, Giuseppe Chiriatti, Vincenzo Alemanno, Ercole Panico, Francesco Luigi Bianco, Giovanni Monticchio, Raffaele De Somma, Amleto Cardone, Cosimo Pindinelli, Ippazio Frisenna, Gabriele Ammassari, Virginia Coluccia, Angelo Schirinzi.
Corredato da una serie di foto storiche dei Riti della Settimana Santa, alcune delle quali inedite, questo volume è l’ottavo della Collana Musicisti Salentini, dopo le monografie relative a Ercole Panico (2020), Gaetano Briganti (2021), Francesco Luigi Bianco (2019) e Raffaele De Somma (2023), il saggio su Frate Serafino Marinosci (2021), l’importante volume dedicato alla storia ed evoluzione della banda gallipolina (2022) e quello dedicato alla tradizione natalizia gallipolina e salentina (2024).