IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Il 30 MAGGIO 2024 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Ogni Bene, ex Convento degli Agostiniani verrà presentato il libro di Sfizi.Di.Posta

4 min read
Locandina evento

L’appuntamento è organizzato da Alessandro Morello con la collaborazione della Biblioteca OgniBene e il patrocinio del Comune di Lecce.

Dialoga con l’autore la guida turistica abilitata Daniela Bacca sulla bellezza ed importanza della scrittura ” testamentata” in lettere e cartoline. Vicende umane, sentimenti, curiosità, storie anonime, episodi storici ed economici,
in un luogo meraviglioso saranno protagonisti nella suggestiva cornice del sito dell’ ex Convento degli Agostiniani scalzi ” di fuori”.

Evento organizzato da Alessandro Morello e patrocinato dal Comune di Lecce.

Il Blog “Sfizi.Di.Posta”, è progetto lanciato nel 2018, dove ogni lunedì mattina viene pubblicato uno ‘sfizio’, ovvero una storia breve, curiosa, ‘sfiziosa’ appunto, riguardante fatti, avvenimenti o persone (a volte note, altre volte anonime) del passato, e che sempre trae origine da un documento postale: una lettera, una cartolina, un telegramma.

Per “Sfizi.Di.Posta” il documento raro non è il documento costoso, ma quello curioso: una bambina che scrive ai genitori, amori clandestini, il vinile spedito per posta, messaggi in codice, preoccupazioni per la guerra, telegrammi ufficiali, il costo all’ingrosso delle mandorle siciliane, cartoline da zone colpite da eventi naturali, le corrispondenze degli intellettuali al confino politico, e così via.

“Sfizi.Di.Posta” è fruibile sia tramite un sito web dedicato che tramite una pagina Facebook che al momento si aggira sui 21/22.000 followers.
Gli ‘sfizi’ già pubblicati vengono periodicamente proposti su riviste nazionali (L’Arte del Francobollo, QuBì Quanto Basta, Diomede tra passato e futuro), e saltuariamente approdano in TV nell’ambito della trasmissione GEO di RAI 3.
A ottobre 2023 “Sfizi.Di.Posta” diventa anche un libro per i tipi di Cosmo Iannone Editore: 30 ‘sfizi’ inediti che raccontano 130 anni circa della nostra storia.

N.B.
Il libro è già stato *presentato* , o è in programma, *nelle principali città italiane,* tra le quali Lucera, Foggia, Isernia, Mantova, Bologna. Il 16 maggio a Brindisi e il 24 maggio a Verona.
In particolare, come *frutto della collaborazione con “Poste Italiane* ”, è stato presentato il 22 febbraio a *Torino,* e sarà presentato il 19 aprile a *Napoli e* l’8 maggio a *Milano* .
È stato, inoltre, *presentato in TV a Rai3 GEO, al TGR Puglia e* a Cusano TV; in presenza a Roma (al Mimit e al Salone del Libro “Più libri più liberi”).


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.