IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Il 4 gennaio, concerto con organo storico a Gallipoli, con i maestri Luigi Solidoro e Tommaso Passeri

3 min read
Locandina del concerto per organo storico della Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gallipoli

Concerto per organo storico LUIGI SOLIDORO

L’organo antico della Chiesa di S. Maria degli Angeli di Gallipoli (sede della omonima Confraternita, priore Giuseppe Capoti), costruito da Michele Sanarica nella seconda metà del Settecento e appena restaurato, dopo i concerti di inaugurazione tenuti dai M° F. Scarcella e G. Maggio, tornerà ancora a far risuonare le sue preziose canne il 4 gennaio 2023 con il M° Luigi Solidoro, in un concerto organizzato da APSEC Lecce con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Gallipoli.

Questa volta l’organo accompagnerà anche le angeliche note del violino del M° Tommaso Passeri e le voci dei due soprani Antonella Marzi e Laura De Vita (rispettivamente un lirico-drammatico e un lirico-leggero).

Il ricco programma musicale prevede brani che spaziano dal repertorio barocco a quello romantico, abbracciando un periodo che va dal XVII al XIX secolo.

Chiuderà il concerto la Pastorale gallipolina cantata, riscoperta dallo stesso M° Solidoro e pubblicata in un suo saggio nel 2019.

Locandina del concerto per organo storico della Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gallipoli

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.