Il Dualismo, la Dualità e la Coppia degli Opposti: Dragon ball tra Esoterismo, Gnosticismo , psicologia e alchimia
di Fabrizio Manco
Introduzione.
Questo mio piccolo nuovo è forse uno dei più bizzarri che mi accingo a scrivere. Bizzarro perché cerco di fare un’ analisi apparentemente fuori luogo del manga/ anime Dragon ball: ovvero cercare di scovare una simbologia Esoterica e Alchemica racchiusa in quest’ opera capolavoro della Cultura Pop.
Ho scritto il termine bizzarro perché queste analisi in opere come manga e anime sembrano strane e assurde, ma secondo delle attente letture e analisi da me effettuate durante la lettura del manga mi sono accorto che non sono per nulla strane e bizzarre , anzi. In molti cartoni animati, serie televisive, anime e manga, ho notato da molto tempo soprattutto in base alle mie ricerche e ai miei studi nel campo della psicologia del Profondo e dell’ Esoterismo Alchemico, che questi prodotti culturali considerati dalla massa per bambini, contengono molti più elementi simbolici, psicologici, esoterici e spirituali di quello che apparentemente sembrano.
Parte prima:
Carl Gustav Jung e la Coppia degli Opposti.
La mia analisi di Dragon ball dal punto di vista alchemico e spirituale nasce molto tempo fa , ma è con la lettura dell’ autobiografia di Carl Gustav Jung Ricordi, sogni e riflessioni ( 1 ) che ho avuto la risposta a molti interrogativi. Ne testo autobiografico di Carl Gustav Jung, il noto psicoanalista Svizzero racconta e descrive molti suoi sogni. È un sogno in particolare raccontato da Carl Gustav Jung che mi ha colpito profondamente.
Nelle sue memorie autobiografiche lo psicanalista Svizzero racconta che ad un certo punto della sua vita incomincia a sognare una strana coppia di Opposti: Elia e Salomè. All’inizio Jung racconta che non comprendeva che cosa significasse questo sogno abbastanza ricorrente, ma poi, quando cominciò a documentarsi su queste figure mitiche comprese che il suo inconscio gli stava comunicando attraverso delle immagini simboliche prese dall’ archivio della Memoria ancestrale Universale, la Coppia degli Opposti. Carl Gustav Jung si è chiesto per molto tempo infatti che cosa significassero queste immagini oniriche, e soprattutto che relazione potesse esserci tra il vecchissimo Elia con una lunghissima barba e la giovane e bella Salomè. La risposta la si deve trovare nell’ Inconscio, il quale stava producendo in Carl Gustav Jung queste immagini per decifrare l’archetipo della Coppia degli Opposti.
Successivamente Carl Gustav Jung scopre che nella letteratura, nella mitologia, nelle tradizioni religiose Esoteriche e Gnostiche l’archetipo della Coppia degli Opposti è molto presente. Basti citare Simon Mago e la giovane fanciulla prostituta Elena, che secondo la tradizione Gnostico/ Esoterica è la reincarnazione diretta di Elena di Troia. Oppure Lao -Tze e la giovane Danzatrice , Parsifal e Kundry … ma la Coppia degli Opposti può essere scovata anche nel rapporto tra Morte e Rinascita, Eros e Thanatos ed Eros e Logos. Elia è un antico profeta la quale vita e opera sono raccontate nei due Libri dei Re dell’ Antico Testamento, mentre Salomè ( 14 – 61 D. C. ) è la figlia di Erodiade e di Erode Filippo primo, una donna danzatrice e dissoluta, la quale secondo il famoso episodio narrato nel Vangelo di Marco e nel Vangelo di Matteo, sarebbe stata una delle principali responsabili della decapitazione di Giovanni Battista. Lao – Tze ( Sesto secolo A. C. ), è il fondatore della filosofia Taoista con l’opera Tao Te Ching, ma chi fosse questa giovane fanciulla anche lei danzatrice non abbiamo notizie certe. Per quanto riguarda Simon Mago ( Primo secolo D. C. ), è molto probabile che sia stato un fondatore di una setta Gnostica e viene citato negli Atti degli Apostoli e da Ireneo di Lione nella sua opera Contro le Eresie. La fanciulla di nome Elena con la quale si faceva accompagnare, si narra che fosse una ragazza dissoluta che la prostituzione in un bordello, scelta da Simon Mago per riscattarla.
La Coppia degli Opposti formata da Elia e Salomè è descritta e narrata da Carl Gustav Jung anche nel misterioso ed enigmatico Libro Rosso, pubblicato soltanto nel 2009. In quest’ opera straordinaria Carl Gustav Jung immagina durante il sogno di dialogare con questa strana Coppia degli Opposti, in particolare è con Elia che Jung ha il dialogo, indicando successivamente se stesso sui fogli con il pronome Io. Ecco il dialogo :
“Io : “ La figlia di Erode, quella femmina assetata di sangue? “
Elia: “ Perché la giudichi in questo modo ? Non vedi? È cieca. È mia figlia, la figlia del profeta “.
Io : “Quale miracolo vi ha unito? “
Elia: “Nessun miracolo .È stato così fin dall’inizio. La mia saggezza e mia figlia sono una cosa sola. Rifletti su questo: la sua cecità e la mia capacità di vedere ci hanno reso compagni fin dall’ Eternità”.
Io :” Non riesco a credere che tu il Profeta, possa riconoscere in lei una figlia e una compagna. Non è forse generata da un seme scellerato? Non era forse pura avidità e criminosa libidine? “
Elia: “ Ma lei amava un Santo”.
Io :” E ne ha versato in modo infame il sangue prezioso ! “.
Elia: “ Amava il Profeta che ha annunciato al mondo il nuovo Dio. Lo amava, capisci? Perché lei è mia figlia…. “ ( 2 ). Da “ Il libro rosso “ , Carl Gustav Jung, edizione Bollati Boringhieri).
Il profeta Elia e Salomè non rappresentano altro che gli archetipi del Vecchio Saggio e del femminile. Lo stesso significato archetipico c’è l’hanno Lao – Tse e la giovane fanciulla e Simon Mago e la prostituta. Queste Coppie di Opposti rappresentano inoltre gli archetipi del Maschile/ femminile, dal quale rapporto nasce la vita e sul quale rapporto complementare si regge l’intero Universo. La duplice unita dello Ying/ Yang ha infatti proprio questo significato. Il Maschile e il Femminile non sono altro a loro volta che lo spermartozoo e l’ ovulo che si incontrano e danno origine ad un nuovo individuo. È questo uno dei molteplici significati della Coppia degli Opposti e della loro relazione e associazione simbolica: l’unione di una cellula gamete maschile e di una cellula gamete femminile che unendosi creano un nuovo essere vivente.
Parte seconda:
La coppia degli Opposti nel manga/ anime Dragon ball.
Nell’ opera di Akyro Toryama Dragon ball le Coppie di Opposti che sono riuscito a scovare sono circa una decina e sono le seguenti :
1 : Dio / Mago Piccolo Junior
2 : Son Goku/ Vegeta
3 : Nappa / Vegeta
4 : Dr. Gelo / C – 19
5 : C-17 /C-18
6 : Dabra / Mago Babidi
7 : Kaioshin / Kibit
8 : Majin Bu grasso/ magro
9 : Gotenks
10 : Vegeku ( o Vegerot )
Dico subito che queste Coppie di Opposti le ho evidenziate con i personaggi citati tenendo presente non soltanto il loro rapporto di carattere e personalità, ma anche le diverse caratteristiche fisiche e il loro rapporto per esempio di potenza e dimensioni.
Dio o Il Supremo, come viene chiamato nella versione Anime, in origine è il figlio di Katattsu, un essere alieno originario del pianeta Namecc che in seguito ad un cataclisma avvenuto nel suo pianeta di origine, arrivò sulla Terra, dove in seguito si separa in una parte buona ( Il Supremo o Dio ) e in una totalmente malvagia ( Il Grande Mago Piccolo) , che nella versione Anime ha il nome di Al – Satan. Se la parte buona ( Dio ) diventa Dio della Terra, la parte malvagia, cioè Il Grande Mago Piccolo, inizia a seminare il terrore e la distruzione sulla Terra. Re Kaio racconta che Il Grande Mago Piccolo divenne malvagio perché Katattsu ha assorbito la malvagità degli esseri umani. Grazie al sacrificio del maestro dell’ Eremita della Tartaruga, Il Grande Mago Piccolo viene rinchiuso in una pentola per cuocere io riso, grazie alla tecnica per sigillare i demoni. Tuttavia moltissimo tempo dopo Il Grande Mago Piccolo viene risvegliato da Pilaf e i suoi tirapiedi, e dopo una piccola battaglia con il piccolo Son Goku, il quale resta momentaneamente sconfitto, riesce ad evocare il Drago Shenron e ad esaudire il suo desiderio di tornare giovane. Dopo un tentativo di conquistare il mondo viene fermato definitivamente dal giovanissimo Son Goku il quale lo sconfigge dopo una dura battaglia. Tuttavia, poco prima di esplodere trapassato dal pugno poderoso di Son Goku, il demone sputa un uovo, dal quale nasce la sua reincarnazione: Mago Piccolo Junior. Alcuni anni dopo, nel ventitreesimo torneo Tenkaichi, un adolescente Son Goku combatte di nuovo contro la reincarnazione del Grande Mago Piccolo. Questa volta Piccolo Junior è molto più forte di suo padre, ma nonostante tutto Son Goku riesce a batterlo dopo una sanguinosa battaglia sul ring.
Passano alcuni anni, Son Goku diventa papà di un bambino già molto forte di nome Son Gohan. Sulla terra arrivano tre strani invasori appartenenti alla razza dei guerrieri Sayan, alla quale appartiene anche Son Goku. Radish, Vegeta e Nappa hanno una forza immensa e Mago Piccolo Junior capisce che deve allenarsi con il suo nemico di un tempo per riuscire a sconfiggerli. Inizialmente si allea con Son Goku per battere Radish. Akyro Toryama in questa prima alleanza ha voluto creare una specie di unione della Coppia degli Opposti, la quale poi proseguirà con le successive battaglie. Durante lo scontro con i Sayan Nappa e Vegeta, Mago Piccolo Junior viene ucciso per salvare Son Gohan. Infatti subito la battaglia contro Vegeta, due amici di Son Goku, Crilin e Bulma insieme al figlio di Son Goku partono per il pianeta Namecc, perché prima della battaglia i Sayan Nappa e Vegeta avevano rivelato che Mago Piccolo Junior è un’ abitante del pianeta Namecc e che i Namecciani sono i creatori delle Sfere del Drago originali. In effetti Dio aveva raccontato a Mr. Popo , il custode del palazzo di Dio, che era stato lui a creare le Sfere del Drago della terra. Quando Crilin sul pianeta Namecc si trova al cospetto dell’ Anziano Saggio, colui che diede origine a tutti i Namecciani deo pianeta, gli rivela che le Sfere del Drago sono presenti anche sulla terra. L’ Anziano Saggio è inizialmente sconvolto ma Crilin gli dice che sulla terra da moltissimi anni un essere alieno originario del pianeta Namecc chiamato Dio. Subito l’ Anziano Saggio capisce che Dio era in origine il figlio di Katattsu, abbandonato tanto tempo fa’ sulla terra, che questo bambino Namecciano era dotato di grandi poteri in quanto discendente diretto del Clan della Famiglia del Drago, era quindi uno dei geni della famiglia delle Sfere del Drago. Ma l’ Anziano Saggio rivela a Crilin qualcosa di molto importante: Katattsu ha sbagliato a dividersi dalla sua parte malvagia e quindi opposta, perché soltanto unito all’altra parte opposta può generare uj enorme potenza. Tuttavia, continua l’ Anziano Saggio, se Katattsu decide di tornare ad essere Uno può sviluppare una potenza talmente grande da sconfiggere un Sayan, tranne se si tratta di un Supersayan.
Ho notato che la rivelazione dell’ Anziano Saggio di Namecc, di tornare all’ Unità e all’ Uno e quindi all’ Unità dell’ Essere, è una concezione diffusa nel pensiero della dottrina Gnostica. In particolare è nel Vangelo di Filippo, un vangelo apocrifo scoperto tra i documenti di Nag Hammadi nel 1945 , che viene espressa questa concezione del ritorno all’ Uno dopo la Separazione. Nel versetto 78 si legge che:
“ Se la donna non si fosse separata dall’uomo , non sarebbe morta, con l’uomo. La sua separazione è stata l’origine della morte. Per questo motivo è venuto il Cristo: per annullare la separazione originaria che esisteva fin dalle origini e unire di nuovo i due, e per ridare la vita a quelli che erano morti in seguito nella separazione e unirli ….. “ ( 3 ) .
Questo passo di questo vangelo Gnostico spiega in chiave Gnostica come la vita e la sua essenza per funzionare al massimo necessita che il maschile e il femminile tornino ad essere di nuovo uniti per diventare un solo Essere, una sola carne. La vera potenza si ottiene con l’unità , non con la separazione.
Quando finalmente sul pianeta Namecc Crilin, Son Gohan , il piccolo Namecciano Dende riescono finalmente ad ottenere tutte e sette Sfere del Drago, dopo tante peripezie e pericoli esaudiscono due desideri importanti: il primo è quello di fare resuscitare Mago Piccolo Junior in modo da fare resuscitare anche Dio , e il secondo di fare arrivare Mago Piccolo Junior sul pianeta Namecc per dare un aiuto ai coraggiosi guerrieri nella lotta contro Freezer. Quando Mago Piccolo Junior viene materializzato dal desiderio sul pianeta Namecc, incontra il Namecciano guerriero Nail rimasto in fin di vita dopo uno scontro contro Freezer. Nail rivela a Mago Piccolo Junior che se vuole ottenere una potenza straordinaria e sconfiggere Freezer deve unirsi a lui. Soltanto così può ottenere una forza imbattibile. Il nuovo guerriero Namecciano, PiccoloNail , ha un potere talmente immenso da mettere in difficoltà Freezer alla sua seconda trasformazione. Anche in questa parte del manga/ anime troviamo la filosofia Gnostica dell’ Unire ciò che è separato. Nella saga di Cell, il Mago Piccolo Junior torna addirittura a riunirsi con il suo vecchio rivale opposto dopo tanto tempo: la personalità principale rimane quella di Mago Piccolo Junior ma la potenza è praticamente immensa. Il nuovo Katattsu, non è né Mago Piccolo Junior e né Dio, ma un essere totalmente nuovo.
Nappa e Vegeta sono degli Opposti per quanto riguarda le dimensioni e la potenza . Nappa è alto e robusto, Vegeta è basso e longilineo. Son Goku e Vegeta sono degli Opposti per quanto riguarda la rivalità e la personalità. Vegeta inizialmente è aggressivo e violento, Son Goku invece combatte per la giustizia e per il bene. Tuttavia i due guerrieri Sayan sono degli Opposti legati da una misteriosa Conciliazione che li porterà a fondersi in un unico Essere nell’ arco narrativo di Majinbu.
L’arco narrativo di Cell e degli Androidi si apre con l’apparizione di due Cyborg: C – 19 e C – 20 ( alias Dr. Gelo). Anche questi due personaggi sono degli Opposti per quanto riguarda l’aspetto, la potenza e la dimensione. Il De. Gelo ( C – 20 ) , ha un aspetto gracile e magro, C- 19 è grasso e tondeggiante. Dopo compaiono due fortissimi Cyborg: C – 17 e C – 18 , fratello e sorella e molto probabilmente gemelli. Sono infatti quasi identici: occhi azzurri di ghiaccio e sguardo glaciale. In origine erano due umani e si chiamavano Lapis e Lazuli, due nomi che uniti formano la parola Lapislazzuli, la preziosissima gemma opaca di colore azzurro. C – 17 / C – 18 sono una perfetta coppia di Opposti, sono il Maschile e il Femminile, il fratello e la sorella, Logos e Sophia.
Nell’arco narrativo di Majinbu, compaiono all’inizio una strana coppia di Opposti : Kaioshin il Sommo e Kibit. Se Kaioshin è basso e gracile come struttura, Kibit è molto alto e robusto. Tuttavia è Kaioshin ad avere un grande potere. Grazie agli orecchini Potara si uniscono in un unico Essere di nome Kibithshin. Dabra e Mago Babidi sono un’altra coppia di Opposti per quanto riguarda le dimensioni: Dabra, il re degli Inferi è alto e corpulento, il Mago Babidi è un nano deforme a forma di pulce.
Per quanto riguarda il demone Majinbu contiene esso stesso i due opposti: la parte buona e la parte malvagia. Quando la parte malvagia di Majinbu si stacca da quella buona assorbe il suo opposto e nasce un nuovo essere di pura malvagità: Majinbu magro o Slimbu. La storia di questo nemico di Dragon ball è quasi uguale a quella di Katattsu e di Mago Piccolo Junior. La fusione degli Opposti la si trova nelle Fusioni dei guerrieri. La prima fusione è quella tra Goten e Trunks, rispettivamente i figli piccoli di Son Goku e Vegeta, i quali tramite una danza danno vita ad un nuovo essere chiamato Gotenks . Ma grazie agli orecchini Potara anche i due rivali come Son Goku e Vegeta possono unirsi, e dalla loro unione nasce Vegeku o Vegerot , il guerriero più forte dell’intera opera.
La Fusione presente in Dragon ball ricalca perfettamente la dottrina Gnostica dell’ Unire ciò che è separato. E unendo ciò è separato come opposti nasce una creatura di una potenza straordinaria. Tutte queste unioni e fusioni in Dragon ball mi fanno pensare che l’ Inconscio di Akyro Toryama volesse comunicare attraverso le immagini un’ Unità scissa che richiama la sua Unione. Non so se Akyro Toryama avesse conoscenze Gnostiche ed esoteriche, ma da quello che analizzo nelle storie di Dragon ball queste simbologie sono molto presenti.
In Natura tutto è unito e non esistono separazioni così come li crea la mente analitica. E quando la mente crea le separazioni, l’ Inconscio Collettivo fa in modo di risanare quella frattura e di riportarla all’ Unità originaria. E questo aspetto può essere comunicato dall’ Inconscio attraverso sogni, immagini, opere artistiche, riflessioni filosofiche e attraverso la scrittura.
Nel Vangelo di Filippo al versetto 10 si legge:
“ La luce e le tenebre, la vita e la morte, ciò che è a destra e ciò che è a sinistra, sono fratelli tra di loro : non è possibile separali. Per questo motivo né i buoni sono buoni, né i cattivi sono cattivi , ne la vita è vita, né la morte è morte. Perciò ciascuna cosa sarà distinta secondo l’origine del suo essere. Ma quelli che sono innalzati sopra il Mondo sono indissolubili ed eterni….. “ ( 4 ).
Fabrizio Manco
Note bibliografiche:
( 1 ) Carl Gustav Jung; Il libro rosso, Edizione Bollati Boringhieri.
( 2 ) Carl Gustav Jung; Ricordi, sogni e riflessioni, Edizione BUR.
( 3 ) Vangelo di Filippo, I vangeli Apocrifi, Edizione Einaudi.
( 4 ) Vangelo di Filippo, I vangeli Apocrifi , Edizione Einaudi.
Nota biografica:
Fabrizio Manco nasce a Marsala, l’antica Lylibeo Romana città nella quale vive e lavora occupandosi di Turismo e Cultura e accompagnando turisti e scuole alla scoperta dei luoghi culturali della città. Crede nell’importanza della cultura e del Sapere non contaminato dalle ideologie moderne e condizionate che danneggiano la Conoscenza. Tra le sue tante passioni c’è la scrittura che lo ha portato a collaborare con alcune riviste online come Il pensiero Mediterraneo, rivista nella quale scrive saggi articoli e riflessioni che spaziano dalla letteratura alla filosofia dalla storia dell’ arte, dalla psicologia e dalla scienza fino al Cinema.