27 Novembre 2020

IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista Culturale online

Il Tram del Mare un libro di Carmelo Pasimeni

image_pdfimage_print

Il Tram del Mare – La Tramvia elettrica Lecce – San Cataldo (1898 – 1933).

Un libro particolarmente interessante per la sua ricostruzione storica attraverso immagini fotografiche e documenti d’epoca. Una operazione di singolare fascino che ci permette di ricordare e riscoprire, con immediatezza, aspetti di un passato e di abitudini ormai lontane nel tempo, testimonianze indelebili del nostro vissuto e della nostra cultura.

Il Tram del Mare di Carmelo Pasimeni
Il Tram del Mare di Carmelo Pasimeni

La Tramvia che collegava il Capoluogo a San Cataldo, la rinomata marina dei leccesi, che dalla fine del secolo XIX e per più di trent’anni ha accompagnato e caratterizzato la vita della città di Lecce, ha suscitato sin dall’inizio della sua attività sensazioni ed emozioni particolari, poichè rappresentava una delle opere più importanti infrastrutturali mai realizzate fino ad allora.

La Tramvia costituì una vera e propria novità per tutti i cittadini, l’entusiasmo e i sentimenti con cui fu accolta quasi rivivono ancora oggi.

Questo straordinario libro, realizzato con il contributo di tanti soggetti, rappresenta oggi una testimonianza dell’imprenditorialità e lungimiranza della nostra gente.