“In Puglia la cultura è una scelta consapevole”.A Molfetta, con la Cavalleria Rusticana sotto le stelle

di Antonio Pistillo
La serata dedicata alla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, andata in scena nella suggestiva Piazza Madonna dei Martiri a Molfetta, è stata molto più di uno spettacolo lirico: è stata un’autentica esperienza di bellezza condivisa. L’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal maestro Giovanni Rinaldi, ha guidato un cast prestigioso in un’esecuzione che ha commosso e incantato il pubblico.
Il successo di questo evento è un segnale chiaro, la Puglia è sempre più terra di cultura viva, capace di proporre un’offerta artistica variegata, diffusa e accessibile, dove cittadini e turisti possono orientarsi verso esperienze di qualità, scegliendo consapevolmente tra musica, teatro, arte, storia ed enogastronomia.
Non solo i grandi centri, ma anche borghi, piazze, masserie, porti e cattedrali diventano palcoscenici per un racconto collettivo in cui la cultura è strumento di crescita, inclusione e identità. È il caso di Molfetta, dove l’opera lirica ha incontrato la dimensione popolare e partecipativa, portando il grande teatro tra la gente, in un luogo simbolico e fortemente evocativo.
Un plauso va alla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente e al Comune di Molfetta , Assessorato alla Cultura, rappresentato da Giacomo Rossiello detto BO, per aver creduto in questo progetto. La sinergia tra istituzioni, artisti e territorio è la chiave per continuare a costruire una Puglia che investe nella bellezza e nella competenza, diventando sempre più protagonista anche nel panorama culturale nazionale.
In Puglia, la cultura non è un lusso. È una scelta consapevole, aperta a tutti.
