IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

In scena all’Arena Green Village lo spettacolo teatrale multimediale “Eneide”

5 min read
locandina Eneide al Comune di Alezio

locandina Eneide al Comune di Alezio

Il Comune di Alezio, Assessorato alla Cultura, in occasione della programmazione delle proprie attività estive, promuove lo spettacolo teatrale multimediale “ENEIDE – Viaggio di un eroe” di Publio Virgilio Marone, per la regia e adattamento di Agostino De Angelis che si terrà all’Arena Green Village ad Alezio il 23  e 24 luglio alle ore 21.00 e organizzatodall’Associazione Culturale ArchéoTheatron.

locandina Eneide al Comune di Alezio
Locandina

L’evento, inizialmente previsto dall’Amministrazione e per volontà dell’Assessore alla Cultura Fabiola Margari, presso la Necropoli Messapica, come evento straordinario per la prossima riapertura del sito, dopo i lavori di riqualificazione e soprattutto dopo la collaborazione con il regista De Angelis e l’organizzatrice Desirée Arlotta, che lo hanno inserito nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2022, è stato spostato nell’Arena Green Village ad Alezio, luogo utilizzato per concerti live da nomi come Mario Biondi e molti altri e che per l’occasione si presterà come inedito palcoscenico naturale per la messa in scena teatrale. 

Lo spettacolo tratterà il famoso racconto della fuga di Enea da Troia e del suo arrivo sulle rive del Tevere, nella terra dove il Fato ha stabilito che i suoi discendenti avrebbero fondato la grande potenza di Roma. Infatti Enea, dopo lunghe peripezie nel Mediterraneo, approda per la prima volta in Italia proprio sulla costa salentina nei pressi di Castro, e da lì proseguirà il suo viaggio fino all’arrivo sulle foci del Tevere, qui sarà costretto a combattere diverse battaglie per realizzare il disegno divino. Un testo di grande attualità. Enea è un profugo, un uomo che fugge dalla distruzione e dalla guerra cercando riparo in terra straniera per porre in salvo sé e i suoi cari, affronta il mare e i suoi rischi sfidando il naufragio e la morte, per rivendicare il diritto alla libertà, alla speranza e alla vita.

Agostino De Angelis durante le prove dell'Eneide ad Alezio
Agostino De Angelis durante le prove dell’Eneide ad Alezio

Nella due serate del 23 e 24 Luglio, l’adattamento di De Angelis, vedrà l’Arena Green Village ad Alezio popolata da attori e figuranti delle realtà culturali aletine che interpreteranno i personaggi virgiliani con l’accompagnamento musicale al violino di Vittorio Ciurlia, il canto di Laura De Vita accompagnata al piano dal M° Luigi Solidoro, la danza dell’Associazione Sportiva Colibrì di Emanuela Garofalo e la scuola di equitazione dell’Arena Green Village di Gianni Negro e la partecipazione di Anna Rizzello della Mr. Fit di Gallipoli, con video proiezioni di immagini e filmati che avvicineranno al Poema Virgiliano il pubblico, per un’ora e mezzo di spettacolo.

In scena artisti e realtà culturali del territorio che come sempre il regista riesce a coinvolgere  valorizzando non solo il nostro patrimonio culturale, ma anche coloro che ne fanno parte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al numero:
3494055382.

Agostino De Angelis durante le prove dell'Eneide ad Alezio
Agostino De Angelis durante le prove dell’Eneide ad Alezio

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.