IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Intervista a Eliana Durante: controsenso di emozioni nella giovane cantautrice salentina

4 min read
Eliana-Durante

Eliana-Durante

di Antonella Buttazzo

Eliana Durante

Eliana Durante. Classe 1998.

Nel suo nome porta il calore del Sole della sua terra, il Salento. Come la sua musica che anima i vicoli di Lecce tra gli umori dei passanti e il profumo di versi.

Mi piace presentarvela così questa giovane cantautrice, che il 19 maggio pubblicherà controsenso (volutamente con la lettera minuscola) il suo primo singolo su tutti gli store digitali.

Ma conosciamola meglio.

1) Il verso di una canzone tua o di un artista che ami che ti racconta meglio.

Lascerò scoprire man mano la mia musica a chi mi ascolterà, premettendo che ogni verso è stato scritto per raccontarmi al meglio, senza alcun filtro. Un verso di un artista a cui sono molto affezionata a livello di scrittura è il seguente: “è la fantasia che trasforma in pianeti in sassi” da Pianeti del cantautore Ultimo. Credo che solo con i sogni, l’immaginazione, la fantasia appunto, si possa arrivare a costruire un qualcosa di bello, dalle situazioni più contorte, anche dal nulla, come può esserlo una pietra che diventa un pianeta.

2) C’è una canzone che avresti voluto scrivere?

Non solo una, sono tante, ma volendo fare un nome sarebbe D’improvviso di Lorenzo Fragola, una canzone con parole ed accordi semplici, che arrivano dritte al cuore, da cui per altro ho anche preso ispirazione per scrivere la mia controsenso.

3) Il disco che ti ha cambiato la vita.

Assolutamente + di Ed Sheeran.

4) Quando hai capito che la musica sarebbe stata la tua strada?

Credo che sia stato un percorso di crescita così naturale da non essermi mai posta realmente questa domanda, è successo e basta, la musica ha scelto me così come io ho scelto lei.

5) Ti va di parlarci dei tuoi progetti in cantiere?

Il mio primo singolo sarà pubblicato con l’etichetta Matilde Dischi di Davide Maggioni per un progetto attuato dalla stessa, è un contenitore di artisti emergenti, Maionese Project. Posso dire che assieme al mio produttore Matteo Tornesello stiamo lavorando su altri brani inediti, poi chissà… intanto ci concentriamo sull’uscita di controsenso il 19 maggio, non vedo l’ora!

Vi lascio con gli appuntamenti e i contatti social dove potrete incontrare e seguire questa talentuosissima cantautrice!

📌17/05 ospite per Radio WAU ⌚️15:30

📌17/05 controsenso Release Party Live da 1994 da Santino ⌚️21:00

📌18/05 vi aspetto in Piazza Sant’Oronzo per festeggiare insieme l’uscita ufficiale di controsenso ⌚️23:00

📌19/05 controsenso fuori in tutti gli store digitali ⌚️00:00

Link social: https://linktr.ee/elianasmusic

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.