17 Gennaio 2021

IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista Culturale online

La creatività nell’arte: intuizioni tecniche. Una video conferenza organizzata da Università Popolare A. Vallone

Oggi alle ore 18,00 l’Arch. Stefania Carofalo, Vice Presidente APSEC, nonchè redattrice di questa Rivista, terrà presso l’Università Popolare A. Vallone una video conferenza.  L’incontro sarà introdotto dalla presidente prof.ssa Beatrice Stasi.

 Stefania Carofalo svilupperà il tema “La creatività nell’arte: intuizione e tecniche”. Progettazione architettonica, design, indagine storica per una comprensione più profonda del nostro presente, grafica, allestimenti, mostre, pubblicazioni, corsi di formazione. Vice Presidente della Associazione di Promozione della Scienza dell’Educazione e della Cultura e la sua passione per la cartapesta, sono alcuni dei paradigmi all’interno dei quali si inseriscono le sue performance. Stefania ha inteso rinnovare e riscoprire tradizioni popolari della nostra provincia e tra queste ha voluto dedicare anche alcune pagine, sulla rivista culturale online “Il pensiero mediterraneo.it” di cui ne è Redattrice.

La sua narrazione ci introdurrà verso una esplorazione della esperienza creativa, di questa capacità che oramai tutti condividono essere educabile e che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo individuale in quanto consente di superare schemi mentali rigidi, grazie all’immaginazione, alla curiosità, al senso critico. La complessa e multiforme vena creativa della relatrice ci aiuterà a comprendere l’universo “creatività” e forse ci sarà di aiuto a praticarla perché, come ha detto Einstein, “la creatività è contagiosa: trasmettila.”

La conferenza, a causa della situazione epidemica, si terrà da remoto e pertanto si è creato, per poter liberamente partecipare, un accesso aperto a soci e non soci sul sito dell’Associazione, unigalatina.it, attraverso un link che di seguito riportiamo: https://meet.google.com/wpf-pgqd-iee.