IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La denatalità: un mondo di verso di Eliano Bellanova

4 min read
Denatalità

Denatalità

Malthus postulò che nel mondo i mezzi di sussistenza aumentassero in ragione aritmetica, mentre la popolazione aumentasse in ragione geometrica.

Il teorema-Malthus, tradotto in termini accessibili, significa che mentre produrremo 1 chilogrammo di pane in più, sufficiente per un aumento di due persone, gli uomini aumenteranno in potenza, ovvero moltiplicandosi. In altri termini, 2 chilogrammi di pane sufficienti per due persone, non saranno sufficienti per tre o quattro.

Le teorie maltusiane furono avversate e dileggiate, ma lasciarono spazio a discussioni di grande spessore scientifico-filosofico.

Il malthusianesimo in effetti è stato applicato nell’Occidente, con risultati virtuosi in un primo momento, contrastanti in un secondo momento.

L’iponutrizione del mondo meno evoluto o Terzo Mondo che dir si voglia ha condotto all’emigrazione dalle regioni povere a quelle ricche, con una teoria delle fughe, che mette in crisi i postulati di Malthus. Il quale non considerò che la riduzione drastica della forza lavoro avrebbe determinato la richiesta di forza lavoro da quelle zone del mondo in cui si ha l’indiscriminata crescita della popolazione, che, nelle terre di origine, afferma il teorema-Malthus, clamorosamente smentito nelle terre più ricche e progredite.

Inoltre, essendo le esigenze divenute necessità, hanno mandato in crisi grave il rapporto di coppia nelle zone cosiddette progredite, per cui i genitori non riescono a soddisfare le esigenze dei figli, esigenze divenute appunto necessità.

Mentre il sesso procreativo resta nel Terzo Mondo e in Asia una ragione fondamentale, in Occidente il sesso è fine a se stesso, al punto che si è avuto un aumento iperbolico dell’omosessualità e della bisessualità. Ciò attesta che il genere umano mira al sesso fine a se stesso e non come un atto procreativo.

Paradossalmente il progresso ha importato un decremento incredibile del rapporto uomo-donna. Ciò è confermato dal dato di fatto che gli uomini frequentano sempre più i transessuali, cosa non disdegnata neppure dalle donne.

Il sesso promiscuo, dominante nell’antica Roma e nell’antica Grecia, è tornato alla ribalta, anche perché la donna accetta sempre meno l’iter gravidico e il parto.

L’importazione di manodopera e professionisti, imprenditori e artigiani dall’Africa e dall’Asia, diverrà quindi indispensabile con relativa scomparsa della razza cosiddetta più evoluta.

Nel tardo Impero Romano avvenne qualcosa di analogo, sicché i barbari si affermarono e dettero vita a un nuovo sistema sociale che fu il feudalesimo.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.