Vai al contenuto

La Guarania una scoperta

di Tiziana Leopizzi

Romantica lieve malinconica, all’improvviso frizzante  questo genere musicale è   una vera scoperta. 

Stiamo parlando della musica popolare del Paraguay, ma popolare é un termine che  può trarre in inganno. In realtà è quanto di più lontano dal nostro immaginario riguardo la musica sudamericana. 

Questo tipo di melodia nasce ai primi del Noovecento. Il suo creatore, il Maestro José Asunción Flores  riuscì a esprimere  i valori del Paraguay creando un dialogo tra la musica indigena e quella popolare, soprattutto  la polka.  Il ritmo sincopato lascia il passo a ritmi  più lenti e  il risultato è un mix affascinante. 

In certo qual modo è lo specchio del fitto dialogo  tra il Chaco, una delle foreste più estese al mondo e Asuncion, la città che ne è lambita.  La Guarania è stata dichiarata Patrimonio Cultural Inmaterial de la Humanidad dall’UNESCO il 3 dicembre de 2024 ad Asuncion alla presenza del Ministro della Cultura Adriana Ortiz e al Direttore ddl Patrimonio Culturale  Natalia Antola Guggiari.  Un riconoscimento di prestigio che ne ha finalmente riconosciuto il lessico.

Silenzio…inizia il concerto … in  modo tranquillo, dapprima con un ritmo romantico, ma vivace cui segue uno malinconico, il pubblico è  attento ma all’entrata impertinente del flauto, che lancia limpidi dolcissimi cinguettii, viene letteralmente rapito dalle onde della melodia. 

Quest’anno ricorre il centenario della Guarania che si celebra come sempre  il 27 agosto  data di nascita del suo creatore José Asunción Flores.  Il Maestro voleva  esprimere lo spirito del Paraguay e ci riuscì perfettamente. Ebbe subito successo. Intere generazioni ne raccolsero il testimone, sia a livello istituzionale che privato. E in effetti è l’espressione  collettiva dei valori  dei paraguaiani tanto che la Guarania occupa un posto essenziale nella vita quotidiana del Paese tanto nel contesto  familiare che in quello sociale.  

I suoi strumenti preferiti chitarra e contrabbasso oltre al flauto. 

Musicisti e  cantanti  interpretano le composizioni dei grandi maestri  in recital, concerti e  eventi  sociali  unendo melodiosamente le differenti voci degli strumenti alle voci degli interpreti e alla voce dell’orchestra. È apprezzata dai cultori della musica ma anche dalla societa paraguaiana in generale. Viene coltivata  a livello familiare, attraverso centri  di formazione  a livello  pubblico e privato, inoltre viene promossa nei vari eventi, istituzionali o meno, sottolineando l’identità di questo popolo che ha tanto sofferto ma che non ha mai perduto la gioia di vivere…


La guarania