“La luce segreta del Salento” il romanzo degli amori possibili di Maurizio Mazzotta. A puntate su questa rivista dal prossimo 15 ottobre
Il romanzo dell’AUTUNO per Il PENSIERO MEDITERRANEO in 9 puntate, sarà online ogni cinque giorni, ad iniziare dal prossimo 15 ottobre
Editore L’officina delle parole – e.book in AMAZON essereuomo
La luce segreta del Salento vuole esprimere la necessità di curare sia i rapporti interpersonali, privilegiando la disponibilità all’ascolto e l’autenticità dell’offerta comunicativa, sia il rapporto uomo-natura in quanto possibili rimedi al malessere che l’uomo stesso produce. Una metafora per esprimere il bisogno di emozioni e contatti autentici.
La luce segreta del Salento è anche il romanzo degli amori possibili. Tra i personaggi e la natura: la Piana dei vigneti, lo scirocco e la tramontana, la pietra, le vore. Tra i personaggi: Diego e Irene; Federica e Valentina.
La storia è tutta salentina ma il discorso supera i confini del Salento. È una denuncia verso una società poco attenta a valori quali l’amore, l’amicizia, la fratellanza, una società dalla quale ci si può difendere solo continuando ad alimentare la comunicazione, la relazione, lo scambio.
Un invito a credere nei propri sogni, perché “quando le favole si fanno strada nel cuore allora sono vere”, come dice uno dei personaggi.
Dalla presentazione alla Bernardini di MARCELLO BUTTAZZO del 4.4.23
Questo immaginifico e realistico romanzo dell’autore ripercorre in parte la scrittura de “Gli uomini delle vigne” del 2006. (Questo romanzo è stato già presentato nel recente passato nelle città di Lecce, Milano, Roma e Napoli e qualche mese fa in queste pagine).
In questa nuova versione dal titolo La luce segreta del Salento c’è un inedito e barbagliante lucore, che si riverbera sui protagonisti e sul paesaggio. Inoltre, compaiono opere d’arte, acquerelli su cartoncino deliziosi e significativi di Egidio Marullo. Di Egidio Marullo è anche lo stupendo acquerello “Amore senza confini” della copertina. Il libro “La luce segreta del Salento” è edito dall’Officina delle parole, nella Collana “Tu non conosci il Sud”, diretta da Pompea Vergara. E anche e.book in AMAZON essereuomo
ll romanzo di Maurizio Mazzotta è già uno stratagemma letterario e linguistico sostanziale, un fatto paradigmatico, che racchiude eventi contingenti (il lucore corpuscolare diffuso in questa terra di zolle marroni), ma anche un segreto, che poi è il fulcro portante che traversa con incanto tutte le storie. La terra salentina è, oggettivamente, irrorata di luce, d’una luce radiante affascinante. La luce segreta, però, ingloba in sé uno scrigno di calie d’oro.