Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 19:30, presso il Santuario di S. Maria della Lizza di Alezio, paese da sempre legato a Gallipoli non solo dalla semplice vicinanza fisica, ma da vincoli molto più profondi di origine storico-sociale-culturale, verrà presentato il nuovo libro di Luigi Solidoro “La Settimana Santa a Gallipoli e i suoi musicisti. Tra Settecento e Novecento“.
L’evento, già svoltosi a Gallipoli qualche giorno fa presso il Santuario del Canneto, stavolta è patrocinato dall’ANSPI (Oratorio Santa Maria della Lizza), oltre che dalle consuete Associazioni Gallipoli Nostra, presieduta da Elio Pindinelli, e APSEC, presieduta da Pompeo Maritati.
Dopo i saluti di apertura di don Antonio Perrone, rettore del Santuario, il libro sarà presentato al pubblico da Elio Pindinelli, vicepresidente della Società Storica di Terra d’Otranto, e dal prof. Francesco Danieli, celebre storico e iconologo, nonché direttore di Krínomai, la nuova Rivista italiana di storia e critica delle Arti di Milano.
Gli intermezzi musicali saranno a cura dello stesso Luigi Solidoro che accompagnerà il soprano Laura De Vita e il duo violinistico composto da Tommaso Passeri e Antonio Fumarola. In programma le più celebri musiche della Settimana Santa gallipolina.
Il volume è l’ottavo della Collana “Musicisti Salentini“, dopo le monografie dedicate a F.L. Bianco, E. Panico, frate S. Marinosci, G. Briganti, Raffaele De Somma, alla banda di Gallipoli e alla musica natalizia.