IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La rinascita della pizzica. Un libro di Pierpaolo De Giorgi

La rinascita della pizzica. Testi, poesia e storia dei tamburellisti di Torrepaduli.

Qesto libro incanta come il canto di Orfeo. E lo fa narrando di due percorsi tortuosi e avvincenti: quello della ricerca scientifica rigorosa, etnomusicologica ed estetica di Pierpaolo De Giorgi, e quello delle avventurose vicende dell’arte musicale e coreutica del celebre gruppo dei Tamburellisti di Torrepaduli.

Assieme, i due percorsi, incontrandosi, hanno dato origine alla grande rinascita della pizzica, cioè della madre di tutte le tarantelle. I Tamburellisti di Torrepaduli, abilissimi musicisti e danzatori, hanno reinventato la tradizione raccogliendo consensi sui palcoscenici di tutto il mondo. Hanno trascinato le folle nel vortice della danza, fino alla trance, servendosi della poesia dei testi, del piacere delle melodie, della forza del ritmo, dell’eleganza dei passi e dei movimenti.

Oggi il connubio dei due percorsi, quello di una ricerca avanzata e quello di un’arte matura, conduce ad una via maestra, libera, aperta e brulicante di opportunità. È la via della Taranta, un itinerario interiore, un flusso di energia a tutti accessibile, che inverte in positivo ciò che non lo è, e che rifonda il senso della vita, senza escludere alcuna altra possibilità.