IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’Annunciazione capolavoro di Luca Signorelli

Di Elisabetta Sakellariou

L’Annunciazione – capolavoro di Luca Signorelli, firmato e datato 1491 – è un’opera centrale, per realizzazione e intensità, della Pinacoteca di Volterra.

Per Viola Luti – responsabile del Turismo del Comune di Volterra -l’artista, infatti, accanto a elementi propri della tradizione classica, introduce tecniche e caratteristiche che verranno sviluppate nel secolo successivo, coinvolgendo lo spettatore nella dinamica gestuale e teatrale dell’evento.

L’importanza del dipinto è inoltre legata al tema. L’Annunciazione, infatti – conclude Luti – è il simbolo della rinascita, del rinnovamento e di un cambiamento profondo che segna l’inizio di una nuova epoca. Il passaggio dalle tenebre alla luce, in questo periodo storico, assume un ulteriore significato e diventa estremamente attuale: un messaggio di speranza per superare la fase particolarmente complessa che stiamo attraversando e che si ricollega al tema della rigenerazione umana, al centro del dossier che vede Volterra Citta Toscana della Cultura 2022”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Controllo *