IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Le meravigliose Donne di Lecce: fra Aristocratiche… Sante e Regine. Domenica 6 marzo ore 10.00

Adele Sposato

La meravigliosa Lecce…città di favolose chiese… di sontuosi palazzi nobiliari, appartenuti a famiglie di antico lignaggio, dove le nobildonne vivevano in fastose e pregiate dimore.
…leggera di giorno, romantica e tenue di sera, quando tutto si colora di rosa e dove le sue vie sono un Museo a cielo aperto.

In questa bellissima città, in occasione della Festa della Donna, gli appassionati e i curiosi della città barocca verranno accolti e trasportati magicamente in un tour per le vie del centro storico…fra vicoli e vicoletti con suggestivi giochi di luci ed ombre, dove la pietra leccese ha assistito inerme alle storie di grandi figure femminili: aristocratiche..sante e regine, che hanno dato lustro alla città di Lecce.

Durante il percorso verranno descritte le particolarità artistiche, storiche e culturali che prenderanno forma con l’abile ed entusiasmante narrazione di Adele Sposato, guida turistica abilitata della Regione Puglia e verranno rese vive dalle performances teatrali site-specific di due attrici di teatro: Loredana De Benedetto e Annamaria Saggiomo e con la partecipazione straordinaria del Maestro Salvatore Pandarese, che emozionandoci, ci riporteranno in un tempo lontano dove nobildonne, sante e regine vivevano e proteggevano la città di Lecce.

Questo tipo di attività rientra nel cosiddetto ” Edutainment ” termine coniato da Bob Heyman , mentre produceva documentari per la Società National Geografic . Secondo Heyman ” senza divertimento…non esiste apprendimento “.

Scopri di più nel nostro tour guidato !!!L’appuntamento è a Porta Rudiae alle ore 10.00 e terminerà alle ore 12,00.
Si prega di anticipare 10-15 min prima dell’orario previsto.
Il percorso è adatto anche a bambini e ragazzi.

Il costo a persona è di 10,00 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni (accompagnati da un adulto).Per informazioni, dettagli e prenotazioni obbligatorie contattare:
tel/whatsapp 3295633215

L’evento verrà effettuato con un minimo di 10 partecipanti e si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Separatore di testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Controllo *