IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’Etica nella banca e nella finanza di Pompeo Maritati

Alcuni anni fa l’ONU lancio una iniziativa a livello globale per invitare tutti gli Stati del mondo ad intraprendere seri e mirati progetti per promuovere l’Etica nelle giovani generazioni. Il progetto fu particolarmente abbracciato dall’UNESCO che attraverso le sue Commissioni Nazionali sparse per tutto il mondo dette inizio ad una prolifica attività di sensibilizzazione a tutti i livelli.

Numerose ed interessanti le iniziative che furono poste in essere con altrettanti positivi risultati. Soggetti privati e non si cimentarono a realizzare progetti indirizzati soprattutto ai giovani, ovviamente in riferimento alle esperienze professionali maturate.

Così fu che, mi venne l’idea di progettare degli incontro con gli studenti nelle loro scuole dove discutere con loro le problematiche economiche che la società moderna ci invita a risolvere e che hanno a che vedere con il mondo della Finanza, che ci piaccia o no, è lei che oramai da tempo decide se domani ci sarà il sole.

Ebbe così la luce il progetto “L’Etica nella banca e nella Finanza”. Fu presentato in forma itinerante in alcune scuole della Puglia credo con un certo successo, visto che alcune di loro mi chiesero di ritornare per rispondere ad altre domande dei ragazzi che presero parte al primo incontro.

Qui di seguito riporto il file contenete le slide che furono presentate e discusse con i ragazzi e i loro insegnanti.

Nel File successivo una relazione sul contenuto del progetto, messo a disposizione per chi non avesse avuto modo di partecipare personalmente all’incontro.

Chiunque avesse preso visione del materiale allegato e volesse pormi delle domanda sappia che mi farà un immenso piacere.