IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Leverano in fiore” adornata dalla poesia di Anna Maria Nuzzo

Ci andremo il prossimo anno.

di Stefania Carofalo

Maggio è il romantico mese dei fiori e il Comune di Leverano da anni organizza una coloratissima e profumatissima “Mostra di Arte floreale” in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Floricoltori.

Tutte le composizioni in mostra sono realizzate dai partecipanti al concorso internazionale di arte floreale per professionisti “Leverano in fiore” che volge a valorizzare e integrare: storia, tecnica e tradizione con nuovi modelli stilistici provenienti anche dall’estero.

La manifestazione dura tre giorni e gli artisti fioristi concorrono al superamento di tre prove con l’assegnazione del premio “Calle d’oro” al vincitore. A corredo dell’evento sono organizzati convegni, dibattiti, proiezioni di documentari a tema.

I meravigliosi fiori che adornano il centro storico, con i suoi palazzi e le sue corti, sono tutti coltivati nel paese e le composizioni sono così belle da restare ammirati. Le mani sapienti e l’estro dei floricoltori e dei fioristi decoratori italiani e stranieri, rendono magica la cittadina salentina.

Poesia 68.

Si rannicchiò

come un gomitolo

tra i fili d’erba,

davanti alla meraviglia

dei colori dell’anima.

Si addormentò

sognando di essere fiore

e i fiori vegliarono

nell’erba alta

sopra un cielo di carta.

Anna Maria Nuzzo

Leverano in fiore edizione 2019 (da internet )