Liceo da Vinci di Bisceglie e Club per l’UNESCO di Bisceglie celebrano la Giornata Internazionale della Geodiversità UNESCO sviluppata in due giornate di studio, 6- 7
Pina Catino
la Giornata Internazionale della Geodiversità UNESCO si svilupperà in due giornate di studio, 6- 7 ottobre tra Scienze geologiche e Tutela del mare alle Grotte di Ripalta – Fenomeni carsici e megalitismo nelle Grotte di Santa Croce lungo la Lama omonima e al Dolmen la chianca.
La storia dell’umanità è intrinsecamente legata alla geodiversità attraverso l’esplorazione e lo sfruttamento dei materiali terrestri. La geodiversità è anche il fondamento di tutta la biodiversità, crea le condizioni in cui la vita può svilupparsi e sostiene tutti gli ambienti e gli ecosistemi .
Riconoscendo l’importanza della geoscienza nel risolvere le principali sfide per uno sviluppo sostenibile che l’umanità sta affrontando oggi, la Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 6 ottobre come Giornata Internazionale della Geodiversità (41 C/Risoluzione 24).
L’UNESCO è l’unico organismo delle Nazioni Unite con il mandato di sostenere la ricerca e lo sviluppo di capacità in geologia e geofisica. Il Programma Internazionale di Geoscienze e Geoscienze (IGGP) è responsabile della gestione della Giornata Internazionale della Geodiversità.
In Italia a Bisceglie la Giornata della Geodiversità organizzata da Club per l’UNESCO di Bisceglie (Presidente PhR Pina Catino) e Liceo da Vinci (Dirigente Scolastico prof.ssa Maura Iannelli), si pone lo scopo di far conoscere e far studiare le rocce e i processi geologici che hanno plasmato il territorio di Bisceglie e si svilupperà in due giornate di studio: il 6 ottobre tra Scienze geologiche e Tutela del Mare (Grotte di Ripalta) – il 7 ottobre tra Fenomeni carsici e megalitismo ( Grotte di Santa Croce lungo la Lama omonima e al Dolmen la chianca). Fruitori saranno gli studenti delle classi 3AC, 4C, 4D OSA del Liceo da Vinci e studenti classi miste del Licée General et Technologique de la Venice Vert di Niort (FR) in ERASMUS+ con i Docenti Proff. Eliana de Nichilo, Angela Misino, Giulia Misino, Annalisa Mira, Simon Tournerie e Karine Malglaive
In ambito di una Educazione di qualità e orientamento, durante le due Passeggiate Patrimoniali lungo la fascia costiera e in area rurale, si terranno lezioni per educare sull’importanza del patrimonio geologico e sulla sua protezione per la conservazione .
In Programma con la partecipazione dell Uff di Venezia per l’ Italia del Consiglio d’Europa e della Direzione Marittima Puglia e Basilicata Jonica con la Capitaneria di Porto Barletta.
6 Ottobre ore 14:30 Grotte di Ripalta
LA COSTA : tra Scienze geologiche e Tutela del Mare
Lezioni: Geologia e Geomorfologia lungo le coste pugliesi a cura del Prof. Vincenzo De Santis (Professore di Geografia e Geografia Fisica – Dipartimento Scienze della Terra e Geoambientali – Università degli Studi di Bari Aldo Moro); Utilizzo dei Segnali di Soccorso in mare – Controllo e salvaguardia delle Coste e del Mare a curaGuardia Costiera Barletta; Meteorologia nautica e navigazione e I nodi marinari più importanti a cura del Circolo della Vela; Le Grotte di Ripalta dalla Preistoria ad oggi, un ambiente da tutelare prof Luigi Palmiotti- Presidente Archeoclub d’Italia aps Sede di Bisceglie.
L’attività di orientamento formativo sarà preceduta al mattino ore 9:00 dai Saluti istituzionali e di accoglienza presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, del dott. Angelantonio Angarano Sindaco Città di Bisceglie, e delle Autorità di Enti e Istituzioni in Co-Organizzazione per la Giornata Internazionale della Geodiversità: CF Valerio Massimo Acanfora Comandante Capitaneria Barletta –Geol. Giovanni Caputo Presidente Ordine dei Geologi della Puglia, Geol. Giovanna Amedei– SIGEA Puglia APS, prof. Vincenzo De Santis Dipartimento Scienze della Terra e Geoambientali -Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ing. Nicola Rutigliano Amministratore Unico Bisceglie Approdi, P.I. Piero Di Liddo Presidente Circolo della Vela Bisceglie.
Previstigli interventi ND Mariella Ragnini de Sirianna Presidente STARGATE Universal Service – Bari, dott Piero Consiglio former President ADSI – Puglia., delladott,ssa Vladana Vujosevic Ambassador ONTM ( Osservatorio Nazionale Tutela del Mare) e dell’ Amm. Luigi Leotta Presidente Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali che hanno concesso il Patrocinio.
7 ottobre
TRA FENOMENI CARSICI E MEGALITISMO – Passeggiata Patrimoniale alle Grotte di Santa Croce e al DOLMEN la chianca di Bisceglie , Intervengono su Il Tesoro di Santa Croce – P.I. Mimmo Rana Presidente GRUPPO SCOUT Bisceglie, Lama e Grotte di Santa Croce: un viaggio tra geologia e paesaggi ricchi di storie da raccontare geol. Giovanna Amedei Geologo SIGEA aps Puglia, Pina Catino Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie – LA CHIANCA Dolmen di Bisceglie “Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace” IL SIGNIFICATO DEL DIALOGO E DELL’INCONTRO per COSTRUIRE LA PACE [Heritage for a Culture of Peace: Monuments and sites Messages of Peace – UNESCO Decade 2001 – 2010]
Attività di orientamento formativo a cura del Team per l’orientamento del Liceo da Vinci:Eliana de Nichilo, Annalisa Mira, Angela Misino, Giulia Misino – Coordinamento per il Club per l’UNESCO di Bisceglie : Pina Catino -Presidente e Geol Salvatore Valletta – Presidente Commissione Scienze della Terra Sviluppo Sostenibile.
