IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

LORENZO BARTOLINI: Emma e Julia Campbell. Il nuovo video di OPEN ART progetto di didattica digitale dedicato ai più piccoli

Lorenzo Bartolini: Emma e Julia Campbell

Il nuovo video di OPEN ART
progetto di didattica digitale dedicato ai più piccoli

da martedì 2 agosto 2022
online sul sito della Galleria dell’Accademia – Accademia Online

Comunicato stampa

Open Art – il progetto di didattica digitale per i più piccoli ideato da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze – invita tutti quanti a giocare insieme, in compagnia di amici e genitori, per trascorrere l’estate in maniera divertente e conoscere allo stesso tempo i capolavori del museo. Il nuovo video, disponibile da martedì 2 agosto 2022 sul portale Accademia Online, sia in versione italiana (Open art Bartolini ita) che in versione inglese (Open art Bartolini eng), sarà dedicato a Lorenzo Bartolini e alla sua celebre scultura in cui immortalò le sorelle Campbell, Emma e Julia, raffigurate nell’atto di danzare.

Tra il 1819 e il 1820, la romanziera inglese Lady Charlotte Campbell soggiornò a Firenze insieme alle sue cinque figlie. Due di loro, le più giovani, ebbero il privilegio di posare per uno dei più grandi scultori del tempo, il toscano Lorenzo Bartolini, che risiedette a lungo anche in Francia e ritrasse persino Napoleone Bonaparte. Ne nacque la scultura “Emma e Julia Campbell”, che oggi troneggia su un piedistallo in marmo alto circa tre metri al Victoria and Albert Museum di Londra, ma il cui modello in gesso è tuttora conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La prima parte del video, più narrativa, spiegherà brevemente i tratti stilistici dello scultore – celebre per la sua abilità nel rappresentare le figure in maniera del tutto naturale, pur non dimenticando gli insegnamenti dei grandi classici – e della statua stessa: le due sorelle, ritratte mentre danzano, sono raffigurate con vesti tipiche del periodo romano, di cui l’artista riesce a rendere alla perfezione la morbidezza e il movimento. Sembrano quasi delle Grazie moderne, in omaggio al genio di Antonio Canova, immortalate in un capolavoro che potremmo già definire preromantico.

Grazie al tutorial per il laboratorio creativo, a cui è riservata la seconda parte del video, i piccoli spettatori potranno provare a imitare il grande scultore! Con l’aiuto di una foto di profilo, un cartoncino bianco, fogli di acetato, pennarello e matita, saranno chiamati a realizzare loro stessi un magnifico ritratto, che ricordi la naturale grazia delle sculture di Lorenzo Bartolini.

Martedì 23 agosto 2022 Open Art sarà online con una puntata dedicata a Odoardo Borrani e al suo dipinto “Alla Galleria dell’Accademia”.

I progetti di didattica digitale, attentamente studiati dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, rispondono alle indicazioni del MiC- Ministero della Cultura.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137
ga-afi@cultura.gov.it
www.galleriaaccademiafirenze.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia

Ufficio Stampa Davis & Co.
Lea Codognato | Caterina Briganti
T + 39 0552347273 – M +39 3355250748
info@davisandco.it – www.davisandco.it