5 Marzo 2021

IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista Culturale online

Paleokastritza-Corfù una proposta per le nostre future vacanze

Paleokastritsa, Παλαιοκαστρίτσα in greco, nome che richiama il piccolo e antico castello, di Angelokastro si trova lungo la costa occidentale dell’isola a 25 chilometri da Corfù.

Io ci capitai per caso. Era il 31 di agosto del 1984 quando insieme alla mia famiglia ci recammo a Corfù senza alcuna prenotazione, confidando sul fatto che io conoscevo molto bene il greco moderno. Arrivati a Corfù e sbarcati, avevamo programmato di andare a Ipsos una località sul litorale orientale a circa 10/12 chilometri dal porto dove eravamo sbarcati. Presi dalla chiacchiera non mi accorsi del segnale stradale che mi indicava di svoltare a destra. Così proseguii. Strada facendo mi accorsi che avevamo percorso ben oltre 12 chilometri e che la strada che stavamo percorrendo conduceva ad ovest e non ad oriente. Un pò perplesso continuai, allora non esisteva il Tom Tom e Google Maps.

Subito dopo aver girato una collina appare davanti a noi con tutta la sua magnificenza la prima baia di Paleokastritza. Ci fermammo e decidemmo di trovare alloggio da quella parti. Impiegammo tre ore per trovare un buco dove poter alloggiare. Era il 31 di agosto. Tutti gli alberghi erano pieni. Studios e altre abitazioni private erano occupati. Alla fine trovammo un piccolo, ma credetemi piccolo bilocale quasi a strapiombo sul mare. Era si piccolo ma godeva di un panorama mozzafiato.

Paleokastritsa è una delle località più famose dell’isola, molto frequentata soprattutto per il suo mare dal colore turchese intenso. Si affaccia su una suggestiva baia a forma di trifoglio ed è circondata da colline ricche di boschi e ulivi. Fantastica la sua folta vegetazione che arriva sin sugli scogli. Tantissime le spiagge, almeno una dozzina tra sabbiose e di ciottoli, alcune raggiungibili solamente in barca ma molte attrezzate con lettini e ombrelloni. La sua particolare posizione e conformazione consente di ammirare dei magnifici tramonti.

Paleokastritsa offre ogni confort e servizi turistici atti a soddisfare la clientela più raffinata. Oltre alle numerose taverne, vi sono supermercati, negozi e molti bar. Per il vostro soggiorno potrete scegliere tra un’ampia gamma di prezzi e con viste che vanno dal mare alla montagna e, per i più fortunati, entrambi.

Vi sono delle abitazioni e degli studios costruiti proprio sulla scogliera, dotati di scaletta personale per scendere al mare e dove se volete potete attraccarci anche la vostra barca o quella presa in fitto. Ovviamente quanto più sarete prossimi al mare, tanto più oneroso sarà il relativo fitto. Vi sono delle splendide ville dotati di piscine e di servitù. In poche parole sta a voi la scelta, non dimenticando che vi è pure un favoloso camping.

Secondo l’Odissea, qui si troverebbe il palazzo di Alcinoo, il re dei Feaci. E’ facile raggiungere Paleokastritsa, basta seguire le numerose indicazioni stradali a partire dalla strada principale della città di Corfù, ovviamente mi raccomando non perdetevi molto in chiacchiere .

Questa stupenda area marinaresca ha un piccolo difetto, quasi tutte le baie hanno la temperatura dell’acqua alquanto bassa. E proprio a ridosso delle scogliere si sente di più in quanto il mare è influenzato da numerose sorgenti sotterranee. Al largo l’acqua invece è più calda.

IL colore del mare è indescrivibile. Se poi vi affittare una barca o un semplice pedalò potrete visitare le numerose grotte alcune delle quali potrete entrarci con tutta l’imbarcazione.

La sera avrete l’imbarazzo della scelta su cosa e dove mangiare. Conosco molto bene Paleokastritza, posso garantirvi che ovunque mangerete bene. L’unica differenza sta in quei locali che mentre voi state cenando vi offriranno, senza sovraprezzo, uno spettacolo di danze popolari che vi faranno trascorrere una serata felicissima, anche perchè sarete coinvolti.

Senza dimenticare che poi potrete visitare il resto dell’isola che mi permetto in punta di piedi di definire una delle più belle di tutto il Mediterraneo.

LOGO ASSOCIAZIONE APSEC-LECCE
LOGO ASSOCIAZIONE APSEC-LECCE