IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Presentazione del Libro La Cosmogonia orfica di Massimo Biecher alla Biblioteca Sormani di Milano 30.10.2025

conferenza

di Isabella Sandon Tenca

Il 30 ottobre 2025 presso la Biblioteca Sormani di Milano, è stato presentato dalla professoressa Isabella Sandon Tenca, saggista e poeta, il volume intitolato «La cosmogonia orfica: il filo rosso che passando per il neoplatonismo collega Pitagora con la psicologia archetipica» del manager Massimo Biecher, appassionato di filosofia mitologia e psicoanalisi.

Il poderoso volume di Massimo Biecher nasce dalla fascinazione dell’autore per i testi di James Hillman, allievo di Carl Gustav Jung, a partire da «Re-visione della psicologia» e tutti gli altri che ne sono seguiti, che negli antichi miti vede i modelli primari della psiche umana, archetipi attivi in tutti noi (ottenuta mediante la cosiddetta “lettura in trasparenza” operata sui versi originali della mitologia antica) .

Massimo Biecher per la stesura della sua cosmogonia orfica, ha operato una capillare ricerca bibliografica, storiografica, epistemologica, etimologica, semantica e semiotica (“senso dei segni”) oltre che letteraria, artistica e filosofica.

Il mito di Orfeo (la cui discesa nell’Ade è interpretata come ricerca del nostro sé e del Mistero in cui siamo immersi) diede origine secoli prima di Cristo, alla religione misterica orfica che si sviluppò nel VI secolo a.C.

Secolo questo che vide in tutto il mondo conosciuto i più grandi riformatori del pensiero.

Il dialogo con l’autore si è sviluppato in modo organico alla presenza di un vasto pubblico, grazie anche al supporto di varie slide proiettate su maxischermo.

Il libro è adatto a tutti i cultori dell’antica lingua greca e agli appassionati di mitologia, simbologia, filosofia e psicanalisi.

Se ne può prenotare l’acquisto su Amazon, specificando:

Massimo Biecher «La cosmogonia orfica: il filo rosso che passando per il neoplatonismo collega Pitagora con la psicologia archetipica.

Massimo Biecher Biografia

Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche.

Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica – il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica»
Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri,
• «Il seme della gioia» – Biblios edizioni 2021
• «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» – all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto – 2023

Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche:

Conferenze:

03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» – per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza
29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” – Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”
17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» – presso l’associazione “Arpa magica” a Milano
26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca
09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » – Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese
22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » – Circolo Filologico Milanese
15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» – Spazio Aurea Milano
21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » – Spazio Aurea Milano
12/11/2023 «La cosmogonia orfica – il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » – Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli.
11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? »

Massimo Biecher è da dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.

conferenza con Isabella Sandon Tenca
Massimo Biecher che spiega il libro
Con Sandon Tenca
Massimo Biecher ritratto autore

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.