Al Prof. Giovanni Teresi conferimento il Premio della Critica della Giuria Prima Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Sergio Camellini”
Nota introduttiva della redazione
La redazione de Il Pensiero Mediterraneo condivide con i lettori il presente comunicato ufficiale considerando l’interesse culturale dell’iniziativa e il suo rilievo nel panorama nazionale. Pubblichiamo il testo nella versione integrale ricevuta, senza interventi o modifiche, al fine di garantire un’informazione precisa e rispettosa della fonte originale. Di seguito il comunicato ufficiale.
Si è svolta nell’Aula Magna del Palazzo Ducale dell’Accademia Militare di Modena la Cerimonia di Premiazione della Prima Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Sergio Camellini”.
L’evento ha visto la partecipazione dei componenti dell’emerita Giuria, del Presidente di VerbumlandiArt, Prof.ssa Regina Resta, e di numerose personalità della cultura nazionale ed estera, a testimonianza del prestigio e della risonanza internazionale dell’iniziativa.
Tra i momenti più significativi della serata, il conferimento del Premio della Critica della Giuria al Prof. Giovanni Teresi per il suo testo lirico “L’amore platonico”, pubblicato da GEDI Gruppo Editoriale S.p.A – la Repubblica. La motivazione ufficiale sottolinea “la profonda filosofia e la coerenza stilistica con cui l’autore espone l’amore come principio universale di conoscenza”.
La cerimonia ha rappresentato non solo un riconoscimento al valore della poesia come strumento di dialogo e riflessione, ma anche un omaggio alla capacità degli autori di trasformare la parola in veicolo di pensiero e bellezza.
