Progetto “SENZA BARRIERE in TV” realizzato da Franco Amarella
Un progetto di inclusione etnica che parla al cuore dell’Italia
La Rivista Il Pensiero Mediterraneo è lieta di accogliere e divulgare il progetto SENZA BARRIERE in TV, di Franco Amarella riconoscendone appieno le finalità etiche, civili e culturali. In un tempo in cui l’inclusione rischia di restare parola astratta, questa iniziativa propone invece una via concreta, praticabile, profondamente umana per promuovere l’integrazione etnica nel nostro Paese.
Il progetto, articolato in due documenti fondamentali — Linee Guida e Presentazione — si propone come seme generativo, da coltivare nel grembo fertile del pensiero critico e partecipativo. È con questo spirito che Il Pensiero Mediterraneo, da sempre impegnato nella costruzione di ponti tra culture, identità e linguaggi, si riconosce nel messaggio di fondo dell’iniziativa: abbattere le barriere visibili e invisibili che ancora ostacolano la piena cittadinanza di ogni essere umano.
Accogliere SENZA BARRIERE in TV significa per noi non solo pubblicarne i contenuti, ma anche contribuire — con i nostri strumenti culturali, editoriali e relazionali — alla sua realizzazione e diffusione. Perché ogni gesto di apertura, ogni spazio di ascolto, ogni racconto condiviso è già un passo verso una società più giusta, più consapevole, più mediterranea.