Reading Poetico nella Mostra Perché ancora Natura?

di Serena Rossi
Alla Fondazione Sormani Prota-Giurleo ETS di Sormano (CO) domenica 22 giugno 2025 ore 16 a cura di Annitta Di Mineo
La presenza e l’attenzione riscontrate durante gli incontri di relazione tra espressione scritta e visiva organizzati dalla Fondazione Sormani Prota Giurleo ETS hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, come, attraverso la proposta di visione di opere d’arte e di ascolto di testi di qualità, il benessere psicologico delle persone cresca.
Per questo motivo è stato organizzato un reading poetico all’interno della mostra Perchè ancora natura? La mostra, realizzata in collaborazione tra l’associazione Lumis Arte e la Fondazione stessa, costituisce il panorama fisico estetico nel quale i testi sulla natura delle poete e dei poeti invitati troveranno uno spazio adeguato.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo culturale Artisti di via Bagutta, vedrà, coordinati dalla poeta Annitta Di Mineo, diversi interventi di lettura da parte di poeti e poeti, sia del territorio che residenti altrove. Interverranno Claudia Ambrosini, Antonino Di Mauro, Annitta Di Mineo, Andrea Diella, Luciano Loi, Alessandro Magherini, Annalisa Mambretti, Annalisa Mitrano, Rosaria Munafò, Alessandra Paganardi, Alfredo Panetta, Paolo Piccardo, Giuseppe Puma, Jalisco Pineda Vasquez, Sergio Ragaini, Antonio Ricci, Alina Rizzi, Lina Salvi, Isabella Sandon Tenca, Serena Rossi, Tito Truglia, Patrizia Varnier con un intervento musicale di Antonio Ricci.
L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà presso la Casa dei Quadri, sede della Fondazione Sormani Prota-Giurleo ETS in piazza Santa Maria a Sormano (Como) nel pomeriggio di domenica 22 giugno, dalle ore 16 alle ore 17,30.
Le poete e i poeti presenti saranno poi invitati a partecipare a due iniziative della Fondazione.
Una riguarda la possibilità di accostare propri testi alle opere patrimonio della Fondazione, visibili sul sito https://www.fondazionesormaniprota-giurleo.it/
La seconda prevede la possibilità di partecipare ad un Tendedero, una sorta di bucato poetico, inviando propri testi riferiti alla montagna in occasione della prossima mostra che sarà inaugurata il 19 luglio.
Un’artista argentina, Graciela Gutierrez Marx, terminava i suoi messaggi con la frase: “Hasta la vvictoria dela poesia. !Siempre!”. Frase che possiamo trasformare in “!Hasta la victoria del arte y de la poesia, siempre!”.


