Roma, 11 dicembre 2025 – Convegno di studi su Giuseppe Di Vittorio: padre del sindacato, della Costituzione repubblicana e della patria
Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Romana della Regione Puglia (Via Barberini, 36 – Roma), si terrà il convegno di studi dal titolo “Giuseppe Di Vittorio: padre del sindacato, della Costituzione repubblicana, della patria”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Bruno Buozzi ETS in collaborazione con Regione Puglia, Piiil Cultura, PACT e Consorzio Pro Ofanto, intende rendere omaggio alla figura di Giuseppe Di Vittorio, protagonista indiscusso del movimento sindacale italiano e difensore instancabile dei diritti dei lavoratori.
Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli relatori e rappresentanti delle istituzioni, tra cui:
- Vito Antonio Antonacci (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio)
- Giorgio Benvenuto (Presidente Fondazione Bruno Buozzi ETS)
- Roberto Cipriani (Professore emerito Università Roma Tre)
- Nunzio Galantino (Presidente emerito A.P.S.A.)
- Michele Marino (Presidente Consorzio Pro Ofanto)
- Giulio Prosperetti (Vice Presidente emerito Corte Costituzionale)
A coordinare i lavori sarà Marco Zeppieri, Vice Presidente della Fondazione Bruno Buozzi ETS.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere la vita e l’impegno politico e sociale di Di Vittorio, nato a Cerignola nel 1892, fondatore della CGIL e suo presidente fino alla morte nel 1957. Bersagliere durante la Prima Guerra Mondiale, ferito sul Monte Zebio e inviato in Libia, Di Vittorio tornò in Italia nel 1919 per dedicarsi alla causa dei lavoratori, diventando una delle voci più autorevoli del sindacalismo italiano e internazionale.
Il convegno intende valorizzare il pensiero e l’eredità di Di Vittorio, in un momento storico in cui il ruolo del sindacato e la difesa della Costituzione repubblicana tornano ad essere centrali nel dibattito pubblico. L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Fondazione Bruno Buozzi ETS – Tel. 06 6798547