IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Scatola Napolimania “ARIA DI NAPOLI” made in naples italy style – (una storia vera)

Di Pompeo Maritati

Nel girovagare sul sito di Amazon alla ricerca di un libro sulle tradizioni popolari di Napoli, con particolare riferimento alle superstizioni, mi sono imbattuto in questo articolo pubblicizzato: una barattolo di latta contenente aria di Napoli.

A onor del vero l’articolo viene regolarmente esposto nella vetrina di Amazon, però non appare nessun prezzo.

Probabilmente perché al momento non disponibile o perché esaurito. Una ide che mi fa sorridere e plaudire al solito grande furbo ingegno napoletano la cui fantasia pare non aver mai una frontiera.

Quello che però ha fatto scatenare curiosità nonché un po’ di ilarità è stato il fatto che ho rinvenuto sul web, una bottiglietta il cui contenuto era dell’aria, semplice aria della costa della Gran Bretagna.

La società che ha messo in vendita questo prodotto asseriva che serviva a  contrastare gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico, motivo per cui ha ritenuto di  venderlo al prezzo sbalorditivo di 87 euro. Si, proprio così, 87 euro per una bottiglia di vetro contenente “aria”.

Quale giustificazione a questo esorbitante prezzo richiesto, l’azienda ha risposto: “I nostri luoghi selezionati per la cattura dell’aria sono tipicamente rurali, non inquinati da uomini o macchinari e spesso remoti e difficili da raggiungere. Tali idilli sono rari”.

Qui troverete il sito web dove è pubblicizzato il prodotto anzidetto: Coast Capture Air