IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Sistema Italia non è un modo di dire

6 min read
sistema-italia

sistema-italia

di Riccardo Rescio

Il Sistema Italia” non è un modo di dire, ma è un necessario ed indispensabile modo di fare, per poter dare al nostro Paese, l’Italia, un metodo organico, funzionale, efficace che permetta di censire, tutelare, valorizzare e adeguatamente comunicare, tutte le peculiarità che caratterizzano ed identificano le Terre Uniche delle 20 straordinarie 

Lo si voglia o no, se ne abbia coscienza o meno, il nuovo che avanzava, è senza dubbio il Turismo. Saranno infatti proprio i viaggi, sempre più accessibili e diffusi, a definire le economie di molti Paesi, visto l’incredibile implementazione, in termini numerici, dei flussi Turistici globali, la velocità con cui questi si incrementano e i volumi economici che riescono a muovere.

Il Turismo, Nazionale e Internazionale, diverrà incontrovertibilmente il Business del 3°millennio.

L’Italia, che è il più grande giacimento di Bellezza e il maggiore concentrato d’Arte, in uno fra i Paesi più ambiti e apprezzati al mondo, non può che divenire, nello scenario mondiale, la protagonista assoluta, fra tutte le proposte attrattive offerte, a patto che si prenda in seria considerazione le due assi portanti del nostro futuro sviluppo, quali il Turismo e l’Export, due componenti tra loro sinergiche e complementari, poiché ogni Luogo, della nostra “Penisola delle Meraviglie”, ha affascinanti Storie da raccontare, bellissimi Posti da far vedere, squisiti Sapori da far assaggiare e coinvolgenti Eventi da far vivere.

Un insieme ampio e variegato che non può che costituire attrattività ed esportabilità, preziose risorse, fra le più importanti della nostra Economia, tali da incidere considerevolmente sul PIL del Paese.

L’organizzazione del Turismo Nazionale necessita di una diversa configurazione, una diversa organizzazione, soprattutto più in linea con le mutate esigenze del moderno viaggiatore.

Naviganti, Esploratori, Turisti, Soggiornanti per studio o lavoro, devono necessariamente avere, non solo la piena consapevolezza Territoriale del nostro Paese, ma anche una utile e funzionale assistenza, al fine di ottimizzare al massimo la vacanza, lo studio, o il lavoro, attraverso l’opportunità di potersi appoggiare a canali di comunicazione, informazione e di acquisizione di prodotti e servizi, centralizzati, in punti conosciuti, accreditati, affidabili e facilmente individuabili e diffusi capillarmente su tutto il Territorio Nazionale.

Una Rete di “Tourist Point”, a Marchio Nazionale, che possano garantire uniformità e garanzia dei servizi offerti.

Diviene quindi indispensabile il censimento di Luoghi, Musei, Siti Archeologici, Opere d’Arte, attività Artigianali, Produttive, Agroalimentari, Enogastronomiche, gli Eventi e gli avvenimenti Folcloristici, Religiosi, Sportivi e di qualsiasi altro genere, l’insieme di tutte quelle peculiarità che caratterizzano e identificano le “Terre Uniche, delle 20 Regioni d’Italia, concretizzando quel “Circolo Virtuoso” che lega indissolubilmente ogni peculiarità specifica Territoriale al proprio Luogo di origine.

Censire, tutelare, valorizzare e comunicare tutte le Valenze dei Territori contribuirebbe non poco ad incrementare la conoscenza diffusa delle nostre innumerevoli, ampie e variegate attrattività, determinando la destagionalizzazione dei flussi e la diversificazione delle mete Turistiche.

Una molteplicità di piccoli Operatori, di tutti i settori, potrebbero individuare nella Rete degli “Info Point” il giusto interlocutore, per farsi conoscere e promuovere.

Lo stesso Turismo di nicchia, attraverso questa Rete promo/informativa e di vendita diffusa potrebbe avere una maggiore visibilità.

Gli “Info Point” darebbero maggiore voce, servizi e opportunità, ad un incredibile numero di piccole e poco conosciute Valenze.

I mille e uno Borghi e le mille e una attrattiva, in tutti i campi e settori, del nostro particolarissimo tessuto connettivo, cosi diverse in ognuna delle 20 Regioni d’Italia, verrebbero rappresentate e commercializzate, dalla Rete degli “Info Point”, dando, ai Viaggiatori, Turisti, Studiosi del mondo, la garanzia di un servizio e di una assistenza a 360 gradi.

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.