IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Storia dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale

Istituto-Ellenico-di-Diplomazia-Culturale

Istituto-Ellenico-di-Diplomazia-Culturale

L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in Italia con sede ad Ancona vuole essere un luogo di aggregazione che guarda al futuro attraverso gli insegnamenti del passato, dialogando con i popoli per definire una nuova identità europea.

Siamo un gruppo di VOLENTEROSI che intendono svolgere nel TERRITORIO ITALIANO un ruolo importante nella vita culturale contribuendo all’evoluzione dell’IMMAGINE DELLA GRECIA, RAFFORZANDO I RAPPORTI tra l’Italia, la Grecia ed il resto del mondo, SOSTENENDO i giovani studiosi ed artisti E CREANDO L’HUMUS CULTURALE, importante elemento d’identità di ogni cittadino Europeo contemporaneo.

Haris Koudounas – Presidente

STORIA DELLA DIPLOMAZIA CULTURALE

DIPLOMAZIA PUBBLICA

La Diplomazia Pubblica differisce dalla diplomazia culturale nei suoi obiettivi e nella sua pratica. Il termine è nato in America ed è stato utilizzato per scopi di propaganda. L’esercizio efficace della Diplomazia Pubblica richiede la consegna di un messaggio coordinato basato sulla promozione dei vantaggi di un paese, sul miglioramento dei suoi elementi negativi e sul rafforzamento della posizione di uno stato nel sistema internazionale.

DIPLOMAZIA DI MELODRAMMA / DIPLOMAZIA D’OPERA

Con questo intendiamo la politica culturale basata sul tipo di teatro musicale dell’opera. Oltre alle sue componenti musicali e divertenti, la diplomazia lirica comprende anche servizi come la fornitura di servizi VIP e l’ospitalità per élite e giornalisti politici, musicisti stranieri e ospiti ufficiali che sono invitati da ogni luogo, conferenze stampa con artisti, prove orchestrali aperte o persino la creazione di seminari musicali per i giovani.

DIPLOMAZIA DIGITALE

È una forma di diplomazia che prevede l’uso di tecnologie digitali e social media come Twitter, Facebook, Instagram, ecc. Gli Stati usano questi strumenti per perseguire i loro obiettivi di politica estera, modellare la loro immagine e reputazione all’estero e influenzare l’opinione pubblica internazionale nell’era della rivoluzione informatica, dove i cittadini hanno accesso a una quantità estesa di informazioni. In questo contesto, gli stati possono adattare le loro narrazioni e quindi facilitare l’accettazione della loro immagine.

DIPLOMAZIA DELLO SPORT

È definito come l’insieme dei contatti internazionali che si svolgono attraverso competizioni sportive e mirano a costruire e migliorare le relazioni tra Stati. È un importante strumento di politica estera di un paese, poiché sia gli stati che gli attori non statali possono intensificare il dialogo, promuovere la cultura e costruire efficacemente l’immagine positiva del paese. La Diplomazia dello Sport raccomanda l’uso dello sport come mezzo per influenzare le relazioni diplomatiche degli Stati e può quindi alleviare le differenze culturali e contribuire ad un ravvicinamento più stretto tra i popoli. La Diplomazia dello Sport ha le sue radici nell’istituzione dei Giochi Olimpici, con l’ottenimento della santa tregua da considerarsi come l’istituzione di più lunga data per la promozione della Pace e della Cultura nella storia mondiale.

DIPLOMAZIA ECONOMICA E DIPLOMAZIA DEL MARCHIO INDUSTRIALE

Lo scopo della “Diplomazia Economica” è di raggiungere obiettivi di politica estera con mezzi economici o di promuovere e raggiungere obiettivi economici con mezzi diplomatici. Allo stesso tempo, la “Diplomazia del Marchio o Diplomazia del Luogo” ha lo scopo di enfatizzare l’identità culturale distintiva di un paese al fine di sviluppare la sua autocoscienza e proiettare un’immagine più attraente per esso all’estero.
Questi due tipi di diplomazia mirano a sfruttare e promuovere gli elementi culturali unici, la diversità geofisica e i prodotti della Grecia in modo tale da ottenere risultati positivi per la crescita economica, l’occupazione e l’estroversione della Grecia.

DIPLOMAZIA DEL TURISMO CULTURALE

Il turismo culturale è definito come turismo che ha luogo a fini di conoscenza e familiarità con i beni culturali di un luogo specifico (musei, siti archeologici, arte, ecc.). Il turismo culturale crea canali di comunicazione e scambio culturale tra residenti di diversi paesi ed è un elemento essenziale della diplomazia culturale ed economica, mentre è anche essenzialmente legato alla Diplomazia del Marchio (Brand Diplomacy).

DIPLOMAZIA DEL TEATRO

Il teatro come approccio alla promozione della Diplomazia Culturale crea le basi per l’esistenza dell’identità collettiva nelle società. La natura del teatro include il concetto di diplomazia. Sia le esibizioni teatrali che le azioni diplomatiche richiedono comprensione e conoscenza. I simboli classici e le allegorie penetrano ed esprimono molte culture contemporaneamente, ma mostrano anche diversità e illuminano aspetti sconosciuti di una cultura. Il ruolo del teatro è storicamente importante perché consente ai cittadini di diversi paesi di entrare in contatto con gli aspetti interiori di una cultura.

DIPLOMAZIA AMBIENTALE

Questo termine si riferisce all’area della diplomazia in cui Stati e organizzazioni non governative internazionali, lavorano insieme e negoziano su questioni ambientali come la sicurezza ambientale, le minacce ambientali e la gestione razionale delle risorse naturali per prevenire i conflitti ambientali. A causa della loro dimensione e natura internazionale, i problemi ambientali sono problemi di cultura e democrazia.

DIPLOMAZIA DELLA SALUTE

La Diplomazia della Salute si riferisce a un processo in più fasi che coinvolge attori nazionali e organizzazioni internazionali, che mira a fornire assistenza sanitaria e supporto a gruppi vulnerabili di stranieri. Allo stesso tempo, deve essere sviluppata una rete internazionale di dialogo e cooperazione su temi di salute globale. Nel contesto del soft power, la Diplomazia della Salute, può inviare un segnale positivo, perché attraverso lo scambio di conoscenze, strumenti terapeutici e idee innovative, i paesi si avvicinano e comprendono la necessità della loro cooperazione nell’area critica della salute, creando allo stesso tempo le condizioni per migliorare quelle più ampie relazioni diplomatiche.

DIPLOMAZIA DEI MUSEI

I musei sono, in un certo senso, l’acido nucleico che contiene le informazioni genetiche di ogni popolo. Questo li rende costruttori di identità in un paese e ambasciatori di una cultura all’estero. Partenariati con altri musei, scambio di mostre, collaborazioni e azioni reciprocamente vantaggiose tessono una rete di relazioni che è senza dubbio un importante aiuto per la diplomazia internazionale.

DIPLOMAZIA DI MARE

Oggetto della Diplomazia del Mare è la conservazione e la promozione della tradizione e della storia marittima di un paese in un modo che possa servire gli interessi commerciali, economici, diplomatici e culturali di un paese. I porti, attraverso il commercio, diventano luoghi di scambio culturale che collegano due o più paesi con connessioni reciprocamente vantaggiose, per via del commercio e del turismo.

DIPLOMAZIA DEL BALLETTO (BALLET DIPLOMACY)

Il suo obiettivo è quello di sviluppare ed evidenziare la tradizione, lo stile, le caratteristiche artistiche e le creazioni speciali di un paese nel campo della danza drammatica. In Grecia, la coltivazione e la promozione sistematica di questa arte e il fruttuoso accoppiamento di elementi tradizionali e contemporanei, possono promuovere giovani artisti e le loro opere sia per il pubblico greco che per quello internazionale.

DIPLOMAZIA ECCLESIASTICA (RELIGIOUS DIPLOMACY)

L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale si concentra sulla sensibilizzazione e comprensione dell’area della Diplomazia Ecclesiastica. L’Ortodossia è un elemento caratteristico della specificità culturale della Grecia e rimane in continuità storica attiva. È quindi una delle materie di base per lo sviluppo della politica culturale e della diplomazia culturale ellenica. La promozione della fede Ortodossa e della tradizione ecclesiastica in vari modi è una posizione chiave nell’area della Diplomazia Ecclesiastica presso lo I.E.D.C. Particolare attenzione è rivolta al dialogo interreligioso, che promuove il rispetto dei diritti delle diverse comunità religiose, promuove la comprensione tra le religioni e occupa una posizione importante nella rete di relazioni internazionali, in via autonoma oppure curando l’aspetto essenziale del dialogo interculturale.

DIPLOMAZIA DELLE BIBLIOTECHE

Gli archivi e soprattutto le biblioteche formano una struttura sociale, uno spazio simbolico di memoria collettiva. Illuminano e assicurano l’eccellenza della mente umana raccogliendo, gestendo e diffondendo conoscenze e informazioni. Sono una banca di conoscenza e pensiero che investe nel dialogo culturale. Le biblioteche possono fungere da freccia per cambiare l’immagine dell’intero paese. Ciò significa che sono un’area importante nella pratica della diplomazia culturale.

DIPLOMAZIA CULTURALE (CULTURAL DIPLOMACY)

La Diplomazia Culturale aiuta a creare una base di fiducia tra gli stati e aiuta a stringere accordi politici, economici e militari. Sottolinea i valori della cultura e crea vicinanza emotiva ai popoli stranieri che vanno oltre i cambiamenti dei governi. Tuttavia, ciò che lo distingue dalla Diplomazia tradizionale è che può persuadere e influenzare i cittadini di altri paesi attraverso l’arte e la scienza, la lingua e la religione, che non possono essere raggiunte attraverso le tradizionali funzioni diplomatiche. La Diplomazia Culturale è un aspetto della diplomazia che non è stato usato abbastanza per costruire migliori relazioni diplomatiche tra gli stati e sebbene possa servire da ponte tra gli stati migliorando le relazioni tra loro, è stato sottovalutato e in molti casi trascurato.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.