IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Vi Spiego Il Debito Pubblico

Qui di seguito troverete il File del mio lavoro che potrete aprire e scaricare. Si compone di due parti, la prima costituita da una serie di slide che in modo semplice e intuitivo illustrano le dinamiche che generano il debito pubblico.  Vengono presi in esame e illustrate alcune modalità per il suo contenimento. La seconda parte, invece, è una relazione meno tecnica, più orientata verso l’economia politica, su come io ipotizzo il futuro dell’Italia che attualmente ha un macigno legato al collo, rappresentato da oltre 2400 miliardi di debiti, peraltro, in un periodo in cui la pandemia sta segnando ulteriormente, in termini di decrescita, la nostra economia. E’ una lettura, per chi interessato, alla portata di tutti, ho cercato di realizzare questo lavoro utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, evitando tecnicismi. 

Desidero solo darvi una indicazione di massima, giusto per suscitare la vostra curiosità:

la pericolosità economica e sociale di un incremento del debito pubblico si ha quando il tasso medio degli interessi pagati sul debito risultano  superiori al tasso d’incremento del Prodotto Interno Lordo.

Quindi possiamo di conseguenza asserire che, laddove il PIL sia in regresso, questo non può che portare a tragedie greche. Potremo qui innestare la teoria (non sbagliata, ma che necessita di politici preparati anche sotto il profilo etico)  che degli investimenti mirati ad incrementare la produttività, in questo caso, potrebbero aiutare. Vero, ma sinora di investimenti nel nostro Paese ne abbiamo visti solo di ordine improduttivo.

Spero che vogliate approfondire leggendo o scaricando il mio lavoro. Grazie. 

Pompeo Maritati