IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Chi siamo

Logo della Rivista on line Il Pensiero Mediterraneo
Logo della Rivista on line Il Pensiero Mediterraneo

LA RIVISTA E’ UNA EMANAZIONE DELL’APSEC-LECCE

ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE DELLE SCIENZE E DELLA CULTURA DI LECCE

DATA FONDAZIONE 15 LUGLIO 2019

CODICE FISCALE 93149700754

REGISTRAZIONE PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE IL 19/07/2019

SEDE SOCIALE IN LECCE ALLA VIA DEI PERRONI 21

SCOPO SOCIALE

ART. 2L’Associazione opera per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale in favore di terzi le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Codice del Terzo Settore:

f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;

 i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;

v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

porre in essere iniziative atte a favorire l’educazione delle nuove generazioni;

promuovere attività a favore della Cultura cittadina, delle scienze e della solidarietà, avendo come riferimento l’Agenda 2030.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

[wpforms id=”6136″]

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.