IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Sesta Giornata di studi sulla salute col prof. Rosario Sanguedolce su ”I progressi della chemioterapia nella cura dei tumori”

6 min read
Sesta giornata di studio

Sesta giornata di studio

Salvatore Abbruscato

CURRICULUM DEL PROF. SANGUEDOLCE  ROSARIO

(conferenza online del 26 giugno 2023:” I progressi della chemioterapia nella cura dei tumori)

Rosario Sanguedolce, professore fuori ruolo di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Palermo, attualmente ricopre la carica di professore Cultore della Materia Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Palermo, carica che gli è stata conferita dal magnifico Rettore per i meriti pregressi e che gli consente di tenere corsi di lezioni e partecipare a commissioni di esami. La carriera del prof. Sanguedolce si è sviluppata sempre all’interno dell’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina, il cui Direttore per decenni è stato l’Emerito professore Pietro Benigno. Oltre alla formale attività didattica il prof. Sanguedolce ha sviluppato una attività scientifica sui tumori a partire dal 1970 sotto la guida del prof. Luciano  Rausa e poi in maniera autonoma. Ha effettuato 110 pubblicazioni su riviste nazionali che internazionali, è stato invitato nel maggio del 1994 dal prof. Franklin Berger della Università di Columbia, USA, a tenere un seminario dal titolo “Human colorectal cancer genetics”.

Ha curato progetti di ricerca scientifica sulla genetica  dei tumori del colon retto con il Direttore dell’Istituto di Anatomia Patologia dell’Università di Bonn prof. Reinhart Buettner, un altro progetto lo ha visto organizzatore di uno studio sui tumori vescicali nelle donne con il direttore della clinica ginecologica dell’Università di Atene prof. Demetrios Karpathios. Uno studente, tale Giuseppe Vultaggio da Trapani, della Facoltà di Medicina è stato allievo nello studio della genetica dei tumori del colon retto. Il prof. Rosario Sanguedolce è stato relatore della tesi di laurea del dott. Vultaggio che si laureato con il massimo dei voti in Medicina, la menzione della tesi e l’ammissione al Premio Albanese. Il prof. Sanguedolce ha dato la possibilità al dott. Vultaggio di recarsi negli Stati Uniti presso la Columbia University di New York con una borsa di studi di sei mesi finanziata dalla Fondazione del Banco di Sicilia di Palermo. Al suo ritorno in Italia il dott. Vultaggio ha vinto un concorso per titoli ed esami come assistente di ruolo presso una clinica oncologica di Catania. Il prof. Sanguedolce ha partecipato come relatore su invito a molti congressi sia nazionali sia internazionali.

E’ stato titolare del corso di Farmacologia nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ha tenuto corsi di Farmacologia agli studenti del corso di Laurea in Infermieria Generica, Chimica Farmaceutica e Farmacologia  alle Crocerossine. Relatore di tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, Vice presidente del Polo didattico di Caltanisseta, ha insegnato in vari corsi di laurea Farmacologia a partire del 1975

Da molti anni coltiva l’hobby della fotografia d’arte. E’ stato l’autore delle iconografie dei quattro volumi sugli stucchi di Giacomo Serpotta, delle foto del saggio “Giacomo Serpotta un gioco divino”, di quella del volume sulle Chiese barocche a Palermo e del volume Le Chiese di Palermo ieri e oggi: I prospetti, dello studio su “Mondi in miniatura”. Ha in parte curato la iconografia del volume “La Chiesa di San Giorgio in Kemonia”. Ha vinto un concorso nazionale indetto dalla rivista PC Photo intitolato “La foto del mese”. Alla foto vincitrice del concorso è stato conferito un abbonamento gratuito alla rivista in premio. E’ stato invitato a presentare fotografie sia su mostre nazionali (Firenze, Palermo, Milano) sia su mostre internazionali (Rio de Janeiro, Kuala Lumpur, Istanbul, San Paolo del Brasile). Sue fotografie sono state inserite in un volume di architettura classica in Giappone e sua è la copertina del volume “Seminary Theology” edito dal The Institute for Priestly Formation.  Ha curato la iconografia di due volumi sulle Chiese di Palermo ieri e oggi pubblicati nel 2017 di circa 800 pagine.

Per diversi anni ha tenuto ad un gruppo di circa 15 persone, affette da grave malattia mentale, un corso di fotografia d’arte con lo scopo di sviluppare in essi una sensibilità creativa e riabilitativa, nell’ambito di un più grande progetto di riabilitazione psichiatrica. Il sito flickr di fotografie è stato visitato da circa 750.000 persone, 50 delle quali hanno espresso pareri elogiativi.  Ha tenuto due corsi presso la Università Popolare di Palermo, UNIPOP, di cui è stato Presidente, uno sulla fotografia e un altro sulla storia della Musica Jazz. E’ il fotografo della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”. L’ultimo volume pubblicato, porta il titolo   “Dal seminario clericorum alla Facoltà Teologica di Sicilia”, 140 ppgg, pubblicato a cura della Facoltà Teologica e del quale è il curatore dell’apparato fotografico.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.