IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

2^ Giornata sulla salute: la nutrizione, le regole

5 min read
La Nutrizione

La Nutrizione

E’ con immenso piacere che la nostra Rivista ospita le videoconferenze organizzate dall’Arena Culturale di Palermo presieduta dal Notaio Salvatore Abbruscato, dedicate alla nostra salute, attraverso la collaborazione di autorevoli rappresentanti della medicina.

Questa seconda videoconferenza è dedicata alla Nutrizione con la collaborazione della Dottoressa Fabiola Ficarra.

La dott.ssa Fabiola Ficarra, è una biologa nutrizionista, *laureata in “Scienze biologiche” presso l’università degli studi di Palermo;
*specializzata in “Biologia applicata alle scienze della nutrizione” presso l’università degli studi di Milano con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Confronto tra la dieta mediterranea a fasi e la dieta mediterranea standard nel trattamento del sovrappeso”; *Abilitata alla professione Biologo, presso l’Università degli studi dell’Insubria (Varese);
*Iscritta all’ordine Nazionale dei Biologi.
La sua esperienza formativa e lavorativa ha avuto origine all’Ospedale San Raffaele di Milano presso gli ambulatori di Dietologia e Nutrizione Clinica, nei reparti di Medicina Generale Indirizzo Diabetologico ed Endocrino-Metabolico, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ma anche nei reparti di Riabilitazione fisiatrica, cardiologica e neurologica, per la valutazione dello stato nutrizionale (MUST).
Oltre ad occuparsi della nutrizione clinica, ha approfondito la sua esperienza professionale nell’ambito della Nutrizione Sportiva, collaborando con allenatori sportivi per la preparazione fisica dei giocatori di rugby della federazione italiana, al fine di migliorarne la composizione corporea e la performance.
Tiene annualmente corsi di formazione ed educazione alimentare a Verona, presso l’accademia di danza “Oliva Contemporary Dance Project” per ballerini professionisti. Segue individualmente la nutrizione di diversi atleti: ballerini professionisti, nuotatori, calciatori, body builder, istruttori di fitness, yoga e pilates.

È stata DOCENTE UNIPA (Università degli Studi di Palermo) per il Corso di Perfezionamento post Laurea in “Nutrizione e Salute” A.A. 2019/2020 e A.A. 2017/2018 (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche), insegnando ai corsisti la scienza della nutrizione attraverso esercitazioni teorico-pratiche sull’antropometria e approfondendo il tema “dieta chetogenica e digiuno intermittente”.
Promuove eventi culturali e di divulgazione scientifica per conto di enti, giornali, associazioni e scuole (Palermo, Canicattì, Campobello di Licata).
Svolge attività libero-professionale, occupandosi di consulenze nutrizionali personalizzate: o secondo LARN per individui sani normopeso o sovrappeso;
o specifici per individui sani vegani/vegetariani;
o specifici per celiaci e intolleranti al lattosio;
o specifici per l’attività sportiva;
o specifici per donne in gravidanza e in menopausa;
o specifici per pazienti con patologie gastrointestinali (gastrite, ernia iatale, reflusso gastroesofageo, colite, sindrome dell’intestino irritabile, diverticoli, ecc.);
o specifici per pazienti obesi, con ipercolesterolemia, ipertensione, sindrome metabolica, diabete e tumori;
o specifici per pazienti malnutriti/sottopeso;
o specifici per bambini/adolescenti. (Determinazione percentili su curve di crescita).
Città in cui fa studio: Milano, Palermo, Ravanusa (AG)
Contatti:
Cel.3203219485 Email fabiolaficarra.nutrizionista@gmail.com
Facebook Dott.ssa Fabiola Ficarra – Nutrizione e Salute Instagram nutrizione_e_salute


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.